Sport lunedì 08 settembre 2025 ore 09:30
E-Team, tra ostacoli e buone risposte

Il gruppo dell’Università di Pisa torna dalla Formula Student di Hockenheim con indicazioni preziose in vista della gara di Varano
PISA — L’E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa è tornato dalla tappa tedesca di Hockenheim, dove ha partecipato alla Formula Student Germany dal 18 al 24 Agosto. Una settimana complicata, segnata da problemi tecnici ma anche da buoni piazzamenti nelle prove statiche, che permettono al gruppo di guardare con fiducia al prossimo appuntamento in programma a Varano de’ Melegari.
La trasferta non è stata semplice. Le difficoltà principali si sono concentrate sull’elettronica. Interferenze elettromagnetiche ed errori del BMS della batteria hanno provocato spegnimenti improvvisi della monoposto, costringendo il team a lunghe sessioni di test nell’area di free practice. Nonostante l’impegno e il lavoro costante, il poco tempo a disposizione non ha consentito di risolvere del tutto i problemi.
Anche la prova di acceleration ha avuto un epilogo inatteso: la vettura ha superato di due kilowatt il limite di potenza stabilito dal regolamento e il tempo registrato è stato annullato. Una battuta d’arresto che ha complicato la classifica finale, ma che non ha tolto fiducia al gruppo.
Molto meglio, invece, le prove statiche, dove è emerso il lavoro fatto nei mesi precedenti. Nel cost report è arrivata la 28ª posizione su 84 partecipanti, il business plan si è chiuso al 36° posto, mentre la prova di design ha garantito 75 punti su 100, con una 40ª piazza in graduatoria.
Adesso l’attenzione è già puntata sulla gara italiana, in calendario dal 10 al 14 Settembre sul circuito di Varano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI