Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 18:32

"Ecco il bilancio della ripartenza"

La giunta comunale ha approvato il bilancio di previsione 2022 - 2024. Il sindaco Conti: "Investimenti e sviluppo senza aumentare le tasse"



PISA — Da palazzo Gambacorti arriva l'ok della Giunta alla proposta del bilancio di previsione 2022-2024. Il documento approvato dovrà essere ora sottoposto al Consiglio comunale per l’approvazione definitiva. 

Lo annuncia il Comune di Pisa che, per mezzo di una nota, illustra punto per punto le voci dello schema di bilancio che il sindaco ha definito "Di ripartenza".

"Lo schema di bilancio di previsione che abbiamo approvato in Giunta - commenta il sindaco Michele Conti - è un atto che definirei di ripartenza. Mantiene degli elementi fondamentali di sostegno alle fasce più deboli e di vicinanza alle categorie economiche, misure introdotte per fronteggiare l’emergenza Covid e che abbiamo voluto mantenere, ma al contempo si fonda su due pilastri: investimenti e sviluppo. Puntiamo in modo deciso sulle opere pubbliche, continuando nel lavoro iniziato tre anni fa, per rendere Pisa più funzionale, bella e accogliente. E lo facciamo senza aumentare la pressione fiscale sui cittadini: le tasse non aumentano e anche le tariffe dei servizi a domanda individuale restano invariate, a eccezione di piccoli adeguamenti sulle rette degli asili nido per le fasce di reddito più alte. Utilizziamo una parte degli oneri di urbanizzazione per finanziare il bilancio corrente, avendo scelto di mantenere un livello adeguato di spesa corrente per garantire i servizi ai pisani, per sostenere il mondo dell’associazionismo, della cultura, dell’assistenza sociale alla popolazione. Investiremo nel personale, potenziando l’organico della polizia municipale, a cui abbiamo dato l’obiettivo di istituire il quarto turno, quello nelle ore notturne, per garantire un adeguato presidio del territorio. Investiremo, parallelamente, per ampliare la rete di videosorveglianza per rendere Pisa una città più sicura. Viene confermata la grande attenzione alle spese in conto capitale per gli investimenti in opere pubbliche e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della città, indispensabili per lo sviluppo virtuoso e per il miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini".

Il bilancio di previsione 2022 è di 316 milioni di euro. La spesa corrente è di circa 127 milioni mentre quella in conto capitale di 137 milioni di euro.

Alla voce entrate correnti sono previste entrate tributarie per 84.693.662 euro, entrate da trasferimenti per 5.643.931 euro; entrate extratributarie per 37.672.901 euro. Mentre per le entrate in conto capitale ci sono quelle da contributi agli investimenti, alienazioni patrimoniali, altre entrate per 129.478.829 euro cui sono da aggiungere le entrate da accensione di prestiti pari a 8 milioni di euro.

Sono previste uscite di spesa corrente per 127.155.022 euro, cui sono da aggiungere i rimborsi di prestiti per 3.944.711 euro per un totale di spesa pari a 131.099.733 euro. Le uscite previste in conto capitale sono di 136.934.574 euro.

La spesa corrente per il personale prevista per il 2022 ammonta a 30 milioni di euro, pari al 24% della spesa corrente.

Per quanto riguarda il livello di indebitamento "La Giunta comunale - si legge nella nota di Palazzo Gambacorti-  ha deciso l’accensione di prestiti tramite assunzione di nuovi mutui per 8 milioni di euro per la realizzazione di opere pubbliche, in aggiunta agli 8 del 2020, portando il livello di indebitamento del bilancio a 18,8 milioni, raggiungendo così lo 0,41% del parametro dell’indebitamento, ampiamente al di sotto della soglia massima del 10% stabilita per legge. Non essendo prevista assunzione di nuovo debito negli anni successivi al 2022, la spesa complessiva per rimborso prestiti mantiene un profilo decrescente, anche alla luce dell’ammortamento di una parte dello stock di debito".

Invariate per il 2022 le aliquote Imu e l’addizionale comunale Irpef. Per la Tari, il Comune "Rinvia a una successiva comunicazione del piano finanziario dei rifiuti da parte di Ato Costa e al successivo calcolo delle tariffe entro i primi mesi del 2022".

Con la proposta di bilancio di previsione, la Giunta ha approvato anche lo schema di Documento unico di programmazione (Dup), e le tariffe dei servizi e altre entrate tributarie ed extratributarie. Ora l’iter prevede l’analisi e la discussione nelle Commissioni consiliari prima dell’approvazione definitiva in Consiglio Comunale, in programma, come di consueto, nella seconda metà di Dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità