Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli egiziani lanciano in mare bottiglie piene di cibo per Gaza: è l'iniziativa #BottlesToGaza
Gli egiziani lanciano in mare bottiglie piene di cibo per Gaza: è l'iniziativa #BottlesToGaza

Attualità lunedì 07 aprile 2025 ore 16:30

Ecoesione, si gioca per imparare la sostenibilità

Debutta a Play 2025, la più importante fiera sui giochi da tavolo, tenutasi a Bologna dal 4 al 6 Aprile, quello ideato all’Università di Pisa



PISA — Un grande gioco da tavolo strategico ed educativo. Debutta Ecoesione, il gioco che affronta i temi della sostenibilità ideato da un gruppo di ricercatori del dipartimento di Economia e Management, dell'Università di Pisa in collaborazione con i game designer dell’associazione Golem’s Lab di Bologna. Il gioco è stato presentato a Play 2025, il più importante evento italiano dedicato a questo mondo che si è svolto a Bologna dal 4 al 6 Aprile.

Ecoesione è pensato per riflettere sull’uso responsabile delle risorse naturali. La sfida è raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, evitando il consumo eccessivo di risorse fossili.

“Così non è solo un gioco da tavolo, ma uno strumento educativo per comprendere meglio l’urgenza di una transizione ecologica. Vogliamo stimolare una riflessione sulle sfide ambientali in modo coinvolgente e accessibile, attraverso il linguaggio ludico”, ha detto Simone D’Alessandro, professore ordinario presso il dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e tra gli ideatori del gioco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità