Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 27 novembre 2023 ore 17:25

L’edicola della legalità cerca un gestore

Il bando, rivolto agli enti del terzo settore, riguarda la nuova struttura collocata in piazza Martiri della libertà. Scadenza 11 Dicembre



PISA — Sequestrata nel 2013 ad una organizzazione mafiosa quando si trovava in Borgo Stretto, oggi l'Edicola della legalità ha una struttura tutta nuova in piazza Martiri della libertà e cerca un gestore.

Sul sito web del Comune di Pisa è stato pubblicato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse, rivolto ad enti del terzo settore, per l’attuazione di un parternariato per la coprogettazione e l'attuazione delle attività. L’obiettivo, spiega una nota dell'ente, "E' quello di individuare soggetti che possano gestire la struttura e lo spazio esterno ad essa, con i quali attivare progetti ed iniziative di promozione della legalità e di educazione civica". 

Il progetto, per il quale l’amministrazione comunale ha stanziato 32.673 euro assegnate al Comune di Pisa dal Fondo ministeriale per le vittime di atti intimidatori, avrà una durata di due anni a partire dalla firma della convenzione con i soggetti affidatari.

“Con la pubblicazione del bando per la gestione dell’Edicola – dichiara l’assessore con delega alla legalità Giovanna Bonanno - teniamo fede alla promessa che come Amministrazione abbiamo lanciato fin dalla rimozione della vecchia struttura in Borgo Stretto nel 2020. Dopo le interlocuzioni con l’associazione Libera, siamo arrivati nel 2021 alla firma del protocollo d’intesa tra Comune di Pisa, Università di Pisa, Prefettura di Pisa e associazione Libera, e infine, il 21 marzo 2023, in occasione della Giornata della memoria in ricordo delle vittime di mafia, la nuova struttura è stata collocata in piazza Martiri della Libertà. Adesso potrà essere affidata alle associazioni cittadine per diventare un contenitore di iniziative culturali ed eventi legati alla promozione della cultura della legalità e dell’educazione civica. Il Comune proseguirà il suo impegno come ente capofila insieme ai soggetti che saranno selezionati dal bando, per coordinare le attività e rilanciare l’impegno comune nella lotta contro tutte le mafie”.

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate entro le 12 dell'11 Dicembre. L’avviso, con i relativi allegati, è consultabile a questo link. Sarà inoltre possibile effettuare dei sopralluoghi presso la struttura fino al 7 dicembre, previo appuntamento richiesto via mail scrivendo a serviziistituzionali@comune.pisa.it.

Le proposte progettuali saranno valutate da una commissione di esperti composta da tre membri, nominata dal Comune di Pisa. L’ente o gli enti selezionati firmeranno con il Comune di Pisa una apposita convenzione e parteciperanno al tavolo di coprogettazione con il Comune attraverso un massimo di 2 referenti. Al tavolo sono inoltre invitati di diritto i soggetti firmatari del protocollo di intesa sottoscritto nel 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità