Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 aprile 2023 ore 19:00

Edificio incompiuto in via Emilia, sarà demolito

L'ordinanza del Comune riguarda uno stabile mai completato: "La società proprietaria ha 90 giorni per abbatterlo e ripristinare lo stato dei luoghi"



PISA — Novanta giorni per abbattere un fabbricato e ripristinare lo stato dei luoghi. Tempistiche messe nero su bianco dal Comune di Pisa che, attraverso un'apposita ordinanza, ha ordinato l'abbattimento di uno stabile in via Emilia "Mai completato e da anni in stato di abbandono".

L’ordinanza, spiega una nota dell'ente, è stata adottata nei giorni scorsi dal Comune di Pisa "Nei confronti della società proprietaria dell’immobile, in liquidazione dal 2013".

"La struttura, di fatto uno scheletro privo di qualsiasi copertura e pareti esterne, era stata autorizzata con una concessione edilizia rilasciata dal Comune di Pisa nel 1994, a cui era seguita una relativa autorizzazione in variante l’anno successivo, che prevedeva - spiega l'ente -  la costruzione di un fabbricato per civile abitazione a attività artigiane. La concessione era stata poi dichiarata decaduta dallo stesso Comune nel 2021, dopo 27 anni, per la scadenza dei termini di validità e per la totale diversità e difformità della struttura rispetto al progetto a suo tempo approvato".

“In questi anni – si legge nell’ordinanza – è inoltre cambiato il Piano Regolatore Generale esistente all’epoca del rilascio della concessione e il Regolamento Urbanistico attuale del Comune di Pisa individua l’area in questione ricadente all’interno della definizione urbanistica 'Assetti Urbani recenti da qualificare', tendente al non incremento urbanistico e nei quali non è più possibile il rilascio di permessi edificatori diretti”.

Da qui l’ordinanza del Comune che prevede la rimozione entro 90 giorni dell’opera “con conseguente ripristino dello stato dei luoghi originario, compreso l’allontanamento e lo smaltimento a termini di legge di tutti i materiali di risulta”.

"In caso di mancato rispetto dell’ordinanza  - conclude il Comune - saranno attivate le procedure previste dalla normativa vigente che prevedono l’acquisizione dell’opera al patrimonio comunale e la successiva demolizione da parte dell’amministrazione, con le spese che saranno poi messe a carico dei titolari del fabbricato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica