Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo lockdown per Kiribati

Attualità lunedì 01 aprile 2019 ore 14:20

Elena Cattaneo alla Scuola Normale

Martedì 2 aprile, alle ore 15, la senatrice a vita, biologa famosa in tutto il mondo, parlerà di “cellule staminali neurali”.



PISA — La senatrice a vita a biologa Elena Cattaneo partecipa all’iniziativa “Accademica dei Lincei e Normale per la scuola”, un ciclo di lezioni di aggiornamento che da alcuni anni la Scuola Normale Superiore organizza a Pisa per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Circa 120 sono gli insegnanti che si sono prenotati per la lezione della senatrice Cattaneo su “Cellule staminali neurali”, che si terrà nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana a partire dalle ore 15. Per chi volesse assistere alla lezione è comunque previsto un video collegamento dall’Aula Mancini.

La professoressa Cattaneo è famosa in tutto il mondo per i suoi studi sulla malattia di Huntington, una patologia neurologica causata da un gene mutato. A questo riguardo, è direttrice del Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano e co-fondatore e direttore di UniStem, il Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali sempre dell’Università di Milano. Sempre a proposito della ricerca sulle staminali, è coordinatore del progetto europeo Neurostemcell (2008-2013), coordinatrice di un nuovo consorzio europeo – Neurostemcellrepair, (2013-2017) e di un network italiano per lo studio delle staminali nell’Huntington finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (2013-2016). Dal 2013 è senatrice a vita della Repubblica.

L’incontro è organizzato dal ricercatore di Fisiologia della Scuola Normale, Federico Cremisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore di apprensione e ricerche per la scomparsa di un dipendente pubblico che non ha fatto ritorno a casa. In campo anche le unità cinofile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cultura