Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:30 METEO:PISA21°37°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità mercoledì 01 novembre 2023 ore 12:46

Epatite C, test alla Casa della Salute

Ogni giovedì, fino al 14 Dicembre, nella struttura di via Garibaldi sarà possibile effettuare gratuitamente lo screening



PISA — Dal 2 Novembre al 14 Dicembre, ogni giovedì dalle 14 alle 18, alla Casa della Salute di Pisa di via Garibaldi saranno effettuati gratuitamente i test rapidi per l’epatite C. 

Il test di screening si esegue in pochi minuti e consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-Hcv. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è disponibile in pochi minuti.

"Nel caso il test risultasse positivo - spiega l'Asl nord ovest- nello stesso giorno e nella stessa sede il medico presente in ambulatorio visiterà il paziente e, contestualmente, gli prescriverà le analisi di approfondimento (con esenzione) e fisserà l’appuntamento con l’epatologo. In questo modo il paziente risultato positivo potrà avvalersi di un percorso snello e chiaro verso l'ospedale".

“Non dimentichiamo – sottolinea il direttore sanitario, Giacomo Corsini – che se si interviene tempestivamente, grazie alle cure innovative, oggi l’epatite C può essere curata. In questo modo si prevengono le complicanze della malattia. Per questo invito chi ha tra i 35 e i 54 anni ad effettuare il test evitando così che la patologia evolva verso forme più gravi”.

L'iniziativa è svolta con la collaborazione dei volontari della Pubblica Assistenza, regolarmente formati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune ha ampliato la platea delle famiglie destinatarie della carta acquisti con un contributo una tantum dedicato ai nuclei di una o due persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità