Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 19 ottobre 2023 ore 14:30

I test per l'epatite C si fanno in Corso Italia

Corso Italia a Pisa

Con l'ambulatorio mobile della Croce Rossa sarà possibile eseguire l'analisi rapida per prevenire la malattia: interessate le persone tra 34 e 54 anni



PISA — Per la prevenzione contro l'epatite C, grazie ai volontari della Croce Rossa, per un pomeriggio Corso Italia diventerà un ambulatorio mobile.

Sarà proprio nel cuore di Pisa, infatti, che si terrà la campagna "TestiamoCi per l'eptatite C", promossa dalla Regione e nel Corso pisano domani, venerdì 20 Ottobre, dalle 16,30 alle 19.

L’epatite C si può curare se diagnosticata in tempo, prima cioè che se ne manifestino i sintomi. L'infezione da virus dell’epatite C è la più comune causa di malattia cronica epatica e chi ne è affetto può non avere sintomi per anni. In un’elevata percentuale di casi la malattia, infatti, è asintomatica fino alle fasi più avanzate, con un 70% di persone infette inconsapevoli di esserlo.

Per questo, il Ministero della Salute ha avviato lo screening gratuito su tutta la popolazione tra i 34 e i 54 anni, con un test che si esegue in pochi minuti tramite il prelievo di una goccia di sangue per la ricerca degli anticorpi specifici.

Se il test risulta positivo, il paziente dovrà recarsi dal proprio medico che gli prescriverà un'analisi del sangue di conferma per cercare l'effettiva presenza del virus responsabile dell'epatite C. Se anche questo esame risulta positivo, il medico invierà il proprio assistito presso i centri autorizzati per la prescrizione e somministrazione dei farmaci antivirali ad azione diretta

In provincia di Pisa le sedi dell'Ausl dove poter fare il test sono 16 e si trovano a Cascina, Fornacette, Latignano, PisaPomarance, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano, Santa Maria a Monte, Vicopisano e Volterra

Per il prossimo 27 Ottobre, comunque, è previsto un secondo evento di promozione della campagna, sempre con l’ambulatorio mobile dalla Croce Rossa di Pisa, che sarà allestito alla Stazione Leopolda, dalle 10 alle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità