
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica martedì 28 febbraio 2023 ore 11:30
L'ex sindaco Filippeschi esulta per Schlein

La vittoria della nuova segretaria del Pd alle primarie è un bel segnale per Filippeschi: "Una rivoluzione di tutta la politica, anche in Toscana"
PISA — Il successo di Elly Schlein alle primarie del Partito Democratico, che l'hanno incoronata come prima segretaria dei dem, fa sorridere l'ex sindaco di Pisa, Marco Filippeschi.
Già deputato tra 2001 e 2008, Filippeschi ha salutato infatti con favore il trionfo di Schlein, certificato anche dai risultati nella Provincia di Pisa, che hanno visto imporsi la deputata ed ex vicepresidente dell'Emilia-Romagna con oltre il 62%.
"Il successo di Elly Schlein rivoluziona lo scenario politico, non cambia solo il Pd - ha detto - la nettezza di una proposta politica di sinistra e la freschezza della nuova leadership, quella di una donna, consentono di fare l’opposizione al governo della destra e di dare un riferimento più forte per aggregare i progressisti".
"La straordinaria adesione alle primarie, nonostante fosse la giornata peggiore di questo inverno, rilegittima i democratici - ha aggiunto- chi ha partecipato ha fatto un investimento di speranza, nonostante tante delusioni. Anche a Pisa e Provincia si sono distinte nella prova".
Infine, un riferimento anche Emiliano Fossi, eletto nuovo segretario regionale. "Ottimo il successo di Fossi - ha concluso - adesso c’è la spinta per cambiare anche in Toscana in profondità il modo d’essere del partito, per renderlo aperto e inclusivo, aderente ai bisogni sociali e rinnovato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI