Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:25 METEO:PISA11°13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Tajani: «Metti che ci invade Godzilla, noi chi ci mandiamo?»
Crozza-Tajani: «Metti che ci invade Godzilla, noi chi ci mandiamo?»

Attualità giovedì 25 luglio 2024 ore 20:00

Finalmente Marina ha la sua piazza Viviani

Piazza Viviani dall'alto

Dall'acquisto al via libera della Sovrintendenza: il sindaco Conti inaugurerà la piazza che è stata riqualificata dopo anni di incuria e degrado



PISA — Nella giornata di sabato 27 Luglio sarà inaugurata la nuova piazza Viviani a Marina di Pisa con la partecipazione del sindaco Michele Conti e del vicesindaco Raffaele Latrofa. Dopo il taglio del nastro alle 19 si potrà assistere ad un momento musicale con il chitarrista Andrea Valeri.

A seguire, dalle 21,30, si terrà lo spettacolo dal titolo Inseguendo una stella: Giuseppe Viviani e Marina di Pisa, racconto per parole e immagini a cura di Alessandro Tosi, con le note e il canto di Franco Bonsignori e Carla Giometti, e interventi poetici di Lorenzo Gremigni.

Lo spettacolo narra della prima esposizione dei dipinti di Antonio Viviani a Marina di Pisa nell’estate del 1922. Da quella prima esposizione, Viviani proseguì a presentare i propri lavori pittorici a Marina fino al 1928.

La piazza è stata acquisita dal Comune a Febbraio 2020. "Dopo decenni di degrado e abbandono in cui è stata lasciata la piazza, in poco tempo siamo riusciti a definire un accordo con l’Azienda ospedaliera universitaria pisana, proprietaria di una buona parte dell’area - ha detto Conti - anche in questo caso, come in molte altre situazioni che si sono protratte per anni senza soluzione, abbiamo dimostrato in pochi mesi che, senza ostacoli insormontabili, è stato possibile per il Comune riappropriarsi dell’area, per poter dare finalmente il via ai lavori di riqualificazione e restituire decoro a quel tratto centrale del lungomare di Marina di Pisa".

Nel Settembre 2021, quindi, la Sovrintendenza di Pisa ha approvato il progetto per la riqualificazione della piazza presentato dagli uffici tecnici del Comune, dando il via libera alla predisposizione del progetto esecutivo. "Piazza Viviani a tutt’oggi non è una piazza, ma un semplice parcheggio, un grande slargo urbano privo di connotazione urbanistica - ha aggiunto - il progetto parte proprio dal presupposto fondamentale di trasformare l’attuale slargo in una vera e propria piazza urbana, che si inserisca all’interno del sistema di piazze esistenti e si integri nel contesto urbanistico di Marina di Pisa".

Il progetto della piazza, curato dall’architetto Roberto Pasqualetti prevede che lo slargo sia suddiviso in due parti: uno spazio rettangolare che diventa la vera e propria piazza ed uno triangolare alberato che sarà reso funzionale alle esigenze dei cittadini con aree destinate al parcheggio delle auto.

La gara di affidamento lavori è stata vinta nel Marzo 2022 dall’impresa Costruzioni Guerrera di Benevento, per un importo complessivo di quasi 900mila euro. I lavori avrebbero dovuto concludersi a fine 2023 ma, a ultimazione quasi avvenuta, l’intera piazza è stata sommersa dalle acque del mare per due volte, a Novembre e Dicembre. I danni occorsi sia alle pavimentazioni che erano in corso di realizzazione che ai sottofondi dei tappeti erbosi hanno costretto a rifare parte delle lavorazioni già eseguite e in particolare a variare le tipologie di tappeto erboso da mettere a dimora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Massima allerta e misure di sicurezza. L’allerta rossa resterà in vigore fino a domani a mezzogiorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità