Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA14°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Che senso ha parlare di Matteotti 100 anni dopo?

Attualità venerdì 17 maggio 2024 ore 19:15

Mercato in piazza Viviani, rivolta degli ambulanti

Marina di Pisa

Dal lungomare alla piazza: la mozione per spostare il mercato estivo fa infuriare i commercianti, che prenderanno parte al Consiglio comunale



PISA — "Giù le mani dal mercato estivo di Marina di Pisa". È la risposta degli ambulanti e di Confcommercio che anticipa la mozione di Pisa al Centro, a prima firmataria Caterina Costa, che sarà discussa lunedì 20 Maggio in Consiglio comunale, in cui si chiede alla Giunta l'impegno di spostare il mercato estivo in piazza Viviani.

Un'ipotesi che Franco Palermo, presidente della Fiva Confcommercio Pisa, rispedisce immediatamente al mittente. "È un attacco all'intera categoria degli ambulanti, un colpo basso rispetto a quel percorso di dialogo e collaborazione che sempre abbiamo mantenuto nei confronti dell'amministrazione - ha detto - un fatto molto grave, ancora peggiore se pensiamo che per primi avevamo dato la nostra disponibilità alla sperimentazione di una domenica in piazza Viviani: evidentemente, a offrire una mano si finisce per prendere l'intero braccio".

Il presidente della Fiva, inoltre, ha annunciato la presenza dell'associazione durante la seduta del Consiglio comunale. "Perché vogliamo capire - ha proseguito - come evolverà l'eventuale discussione. Non possiamo accettare che una questione così delicata come la collocazione dei banchi del mercato, che ricordo a tutti sono posti di lavoro, reddito e dignità per intere famiglie, sia trattata come qualcosa di insignificante, a capriccio di qualcuno". 

"Le scelte di qualsiasi natura, che coinvolgono le attività commerciali di una zona, devono essere condivise, concordate e concertate con le associazioni di categoria - ha ribadito il presidente del direttivo Confcommercio di Marina di Pisa, Cristiano Scarpellini - la cosa più sbagliata è fare le cose tanto per fare, sulla testa di ambulanti e commercianti che meritano tutto il rispetto e la dignità di ogni altra categoria. Prima del merito contestiamo soprattutto questo metodo di lanciare il sasso senza una preventiva concertazione".

"Siamo sorpresi, amareggiati, increduli di fronte a questa mozione che non ci saremmo mai aspettati - ha concluso Simona Rindi, presidente del Centro Commerciale Naturale di Marina - spostare il mercato estivo in piazza Viviani per noi attività del lungomare è un danno grandissimo, perché il mercato è ben voluto e porta gente e interesse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo viaggiavano 3 persone, bloccate dai carabinieri dopo un inseguimento. Denunciati per ricettazione, per due di loro è scattato anche l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca