Attualità martedì 04 febbraio 2025 ore 14:45
Fuga tra le vie di Cascina, giovane denunciato

Bloccato dai Carabinieri dopo aver tentato di scappare. Con sé aveva hashish e sotto una panchina sono stati trovati machete e un coltello.
PISA — Un intervento dei Carabinieri nel centro storico di Cascina si è trasformato in un inseguimento e in una successiva denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e possesso di droga e armi bianche. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio del 3 febbraio, quando i militari della Stazione di Fauglia sono stati allertati da un passante che segnalava una lite tra giovani.
All’arrivo delle forze dell’ordine, due ragazzi, entrambi con precedenti di polizia, avrebbero tentato di fuggire a piedi per sottrarsi al controllo. Uno dei due, in particolare, ha cercato di liberarsi della giacca mentre scappava, all’interno della quale i militari hanno successivamente trovato hashish. Dopo un breve inseguimento, i due sono stati raggiunti e fermati.
Portato in caserma per gli accertamenti, il giovane avrebbe continuato a opporre resistenza, ma i militari sono riusciti a completare la perquisizione personale, trovando altri 1,67 grammi di hashish oltre ai 0,23 grammi già recuperati nella giacca. Per questo, oltre alla denuncia per resistenza, è stato segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti.
Durante l’intervento, i Carabinieri avrebbero anche scoperto sotto una panchina tre armi bianche: due machete, rispettivamente di 40 e 30 cm, e un coltello da cucina di 20 cm. L’arsenale è stato sequestrato e sono in corso accertamenti per stabilire se fosse nella disponibilità dei due fermati.
Le indagini proseguiranno per chiarire la dinamica della lite segnalata dal cittadino e per verificare eventuali responsabilità in merito al possesso delle armi. Nel frattempo, il giovane fermato è stato denunciato a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale, mentre per il possesso di stupefacenti è scattata la segnalazione amministrativa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI