Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 08 gennaio 2019 ore 15:05

Obiang Esono, una mozione per far luce sul giallo

Fulgencio Obiang Esono

Nardini (Pd): "Si chiede al Governo di acquisire informazioni e offrire tutto il sostegno possibile per rintracciarlo e riportarlo a casa"



PISA — Questa mattina è stata approvata in Commissione una mozione che ha l'obiettivo di far luce sulla scomparsa dell'ingegnere pisano Fulgencio Obiang Esono, originario della Guinea Equatoriale ma residente a Pisa dal 1988, scomparso lo scorso settembre durante un viaggio di lavoro in Africa (vedi articoli collegati).

Come spiega la consigliera regionale Alessandra Nardini, co-firmataria insieme ad Antonio Mazzeo e Andrea Pieroni, la mozione chiede al Governo, per il tramite del Ministero degli Esteri, "Di acquisire informazioni e offrire tutto il sostegno possibile per rintracciare e riportare a casa l'ingegnere pisano Fulgencio Obiang Esono, scomparso da quasi quattro mesi che si teme possa essere stato rapito e arrestato durante un viaggio di lavoro da parte delle autorità governative della Guinea Equatoriale, Paese di origine di Fulgencio, oggi cittadino italiano".

"Il regime golpista - prosegue Nardini - al potere da quasi cinquant'anni in Guinea, è uno dei più repressivi e antidemocratici al mondo e Fulgencio ne è un esplicito oppositore, soprattutto da quando suo cugino fu ucciso, proprio per ragioni di contestazione politica. Quanto sta accadendo è inaccettabile e continueremo a fare tutto il possibile per rompere la cortina impenetrabile del regime e per garantire al nostro concittadino la vicinanza e il sostegno delle istituzioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità