Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tempesta in Arabia Saudita: auto sommerse e raffiche di vento
Tempesta in Arabia Saudita: auto sommerse e raffiche di vento

Politica giovedì 05 giugno 2025 ore 10:30

Galilei, Ferrante smentisce "nessun declassamento"

Il sottosegretario rassicura, “La riduzione dei Vigili del Fuoco è legata ai dati sul traffico aereo, non ci sono declassamenti"



PISA — Nessun declassamento per l’aeroporto “Galilei” di Pisa. A chiarirlo è il sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture Tullio Ferrante, che risponde alle polemiche sollevate nei giorni scorsi da alcune forze politiche e dalla senatrice pisana Ylenia Zambito.

Secondo Ferrante, la rideterminazione della categoria ICAO non rappresenta un ridimensionamento del ruolo dello scalo: “L’aeroporto Galilei non ha subito né subirà alcun declassamento, tantomeno il suo ruolo strategico è messo in discussione”.

La variazione, spiega il sottosegretario, serve ad aggiornare i parametri antincendio secondo gli standard attuali e in base al traffico comunicato a Enac dal gestore aeroportuale. Si tratta, dunque, di una razionalizzazione delle risorse disponibili, “volta a evitare l’impiego di personale superiore alle concrete esigenze”.

Nessuna conseguenza, quindi, per la capacità operativa dello scalo. “L’aeroporto continuerà ad operare con la stessa efficienza e a crescere – ha ribadito Ferrante – e se il traffico aumenterà, la categoria ICAO potrà essere adeguata con nuove risorse”.

Una posizione netta che punta a rasserenare gli animi dopo giorni di critiche e timori legati alla possibile riduzione della presenza dei Vigili del Fuoco. Ferrante ha definito le polemiche “infondate”, ribadendo che “la sicurezza dello scalo e il suo volume di traffico sono garantiti”.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gilardino recupera pezzi importanti, Cuesta perde difensori ma ritrova certezze: all’Arena due squadre in cerca di punti pesanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità