Attualità mercoledì 24 luglio 2024 ore 08:00
Garante per gli anziani, approvato il regolamento

La nuova figura sarà scelta dal Consiglio comunale con l'obiettivo di occuparsi delle necessità sociali e della tutela dei cittadini over 65
PISA — Il Consiglio comunale ha avviato il percorso per la nomina del Garante per gli anziani, la figura istituzionale che avrà il compito di promuovere l’esercizio dei diritti, delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi delle persone anziane domiciliate o residenti sul territorio pisano.
"L’accoglimento di questa nuova figura è un passo importante per il Comune e l’intera comunità cittadina, che testimonia la volontà della nostra amministrazione di non lasciare indietro nessuno, in particolare i più fragili - ha spiegato l’assessora alla Partecipazione Gabriella Porcaro - il Garante avrà il compito di assicurare la difesa di tutta una serie di diritti che riguardano a Pisa una fascia ampia della popolazione, ovvero più di un quarto dei residenti".
"L’intento – ha aggiunto Porcaro -è quello di contribuire a costruire una società inclusiva e attenta, giusta per tutte le età e nella quale l’anziano deve poter trovare una modalità di vita adeguata e serena. Per questo si prevede che il garante si adoperi promuovendo azioni culturali e di sensibilizzazione verso la collettività, in modo da poter sviluppare una comunità inclusiva e attenta verso tutti coloro che versano in condizione di fragilità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI