Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 09 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sguardi bassi e nessun commento, l'arrivo in procura dei gestori del locale Le Constellation
Sguardi bassi e nessun commento, l'arrivo in procura dei gestori del locale Le Constellation

Attualità Giovedì 08 Maggio 2025 ore 07:30

Genovesi guida la giuria del concorso letterario

​Lo scrittore toscano presiede l'iniziativa "Cancro: pensieri e parole" della Fondazione Arco per i ragazzi dai 14 ai 19 anni della Regione Toscana.



PISA — È lo scrittore Fabio Genovesi il presidente della giuria del concorso letterario “Cancro: pensieri e parole”, promosso dalla Fondazione Arco. Una figura di primo piano del panorama narrativo nazionale che affiancherà medici, operatori sanitari e giornalisti nella valutazione dei testi inviati dai giovani della Regione Toscana.

Genovesi, nato a Forte dei Marmi, è autore di libri amati da lettori di ogni età come "Chi manda le onde", con il quale è stato tra i finalisti del Premio Strega, "Il mare dove non si tocca", ma anche "Cadrò, sognando di volare", "Oro puro" e, da poche settimane, "Mie magnifiche maestre", attualmente in promozione.

Il concorso invita i ragazzi a scrivere un breve racconto in prosa che parli dell’incontro con il cancro, vissuto direttamente o attraverso l’esperienza di un familiare o un amico. Il termine per partecipare è fissato al 15 Giugno 2025.

“Con questo concorso – ha dichiarato Gianluca Masi, presidente della Fondazione Arco – vogliamo dare spazio alla voce dei più giovani, farli riflettere su cosa significhi affrontare una malattia così complessa, anche da fuori. Le parole possono aiutare a capire, a sostenere, a non sentirsi soli”. 

Dopo il successo di Racconti in corsia, la Fondazione prosegue così il suo impegno intrecciando sanità, cultura e partecipazione. Le opere più significative verranno premiate e potranno ispirare nuove pubblicazioni o iniziative teatrali, come già accaduto in passato. Per maggiori informazioni, il bando è disponibile sul sito della Fondazione Arco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lusuardi e Albiol fuori fino a Febbraio, Vural resta in dubbio ma vicino al rientro. Tramoni non è incedibile: gennaio può cambiare volto alla rosa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità