Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PISA10°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 28 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Re Carlo e la regina Camilla ricevuti alla Casa Bianca da Trump e Melania
Re Carlo e la regina Camilla ricevuti alla Casa Bianca da Trump e Melania

Attualità Venerdì 13 Marzo 2026 ore 14:20

Ghinolfi nel direttivo internazionale trapianti

Prestigiosa nomina per Davide Ghinolfi, eletto nel consiglio direttivo della ILTS-International Liver Transplantation Society



PISA — Davide Ghinolfi, direttore facente funzioni dell’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell’Aoup, è stato nominato nel Consiglio direttivo della ILTS (International Liver Transplantation Society), la più importante società scientifica nell’ambito del trapianto di fegato, fondata da Thomas Starzl nel 1982 a Pittsburgh e che raccoglie migliaia di professionisti fra chirurghi, anestesisti, epatologi e radiologi da tutto il mondo.

La nomina gli è stata conferita durante la recente consensus organizzata dalla Società a Washington DC dove Davide Ghinolfi era stato invitato in qualità di team-lead nell'ambito delle perfusioni ex-situ dell'organo.

“Questo incarico - dichiara - permetterà all’Aoup di avere un ruolo di primo piano nel promuovere le linee di indirizzo che verranno poi applicate in tutto il mondo. E’ un riconoscimento che arriva dopo un periodo di due anni in cui la Chirurgia epatica e del trapianto di fegato pisana è stata protagonista in tutte le attività della società. In particolare agli ultimi congressi di Houston e Singapore, dove siamo stati invitati a tenere varie letture sia cliniche sia di ricerca di base e nel prossimo congresso di maggio a Ginevra dove un medico del nostro gruppo, Arianna Trizzino, sarà premiata con lo "Young Investigator Award" per gli studi eseguiti sulla donazione a cuore fermo e le macchine da perfusione”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vertici tra il tecnico e la società con il nuovo Ds. Colloqui anche con la squadra. Tra conti e mercato, il Pisa prepara le scelte per la ripartenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport