
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica mercoledì 09 aprile 2025 ore 11:30
Gilda Insegnanti, eletta Leila D'Angelo

Rinnovati gli organi provinciali del sindacato degli insegnanti. Ora lo sguardo è puntato sulle elezioni Rsu del 14-16 Aprile
PISA — La Gilda degli Insegnanti di Pisa ha scelto la propria guida per i prossimi anni. L’assemblea delle socie e dei soci, riunitasi martedì 8 Aprile, ha eletto Leila Lisa d’Angelo nuova coordinatrice provinciale. Già tesoriera da tre legislature e reggente ad interim da Novembre, subentra ufficialmente a Massimina Gigante, che ha lasciato il ruolo dopo il passaggio alla dirigenza scolastica, come previsto dallo statuto della Gilda, che non consente ai dirigenti – ritenuti parte datoriale – di far parte degli organi rappresentativi del sindacato.
Accanto alla nuova coordinatrice, è stato rinnovato anche il direttivo, che risulta ora composto da Maria Patrizia De Cristofaro (IC Gamerra), Cristiana Falorni (IC Gandhi di Pontedera), Maria Rosaria Carotenuto (Liceo Carducci) e Sandro Rovella (IPSAR Matteotti). Per quanto riguarda il Collegio dei revisori dei conti, sono stati confermati Leonardo Gnesi e Nadia Cosci, affiancati da Virgilio Dolcher. Gnesi, docente al liceo XXV Aprile, è attualmente tutor nei corsi abilitanti; Cosci, oggi in pensione, è da sempre attiva nel sindacato; Dolcher insegna presso il CPIA.
Il rinnovo degli organi coincide con l’imminente tornata elettorale per le Rsu – le rappresentanze sindacali unitarie – in programma il 14, 15 e 16 Aprile. “Auguriamo buon lavoro alle nostre candidate e ai nostri candidati – ha dichiarato Leila d’Angelo – che con impegno e generosità si sono messi a disposizione per un ruolo fondamentale”. La Gilda Insegnanti partecipa alle elezioni attraverso la Federazione Gilda-UNAMS, di cui rappresenta la struttura più numerosa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI