Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 02 settembre 2021 ore 14:50

Per il secondo anno il Gioco del Ponte salta

L'assessore Bedini: "Rimandata al 2022 la battaglia tra le Parti sul Ponte di Mezzo". Manifestazione simbolica il 26 Settembre a causa della pandemia



PISA — Niente da fare: il Gioco del Ponte 2021 andrà in scena in edizione ridotta senza la tradizionale sfida al carrello sul ponte di Mezzo, tra le Magistrature di Mezzogiorno e Tramontana. Disfida dunque rimandata al 2022 a causa del persistere dell’emergenza Covid, questo quanto è stato deciso dal Consiglio degli Anziani in merito al Gioco del Ponte 2021, in programma il prossimo 26 Settembre. L’annuncio è stato dato questa mattina dall’assessore alle tradizioni storiche, Filippo Bedini, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti.

"A Giugno scorso - ha spiegato Bedini - insieme al Consiglio degli Anziani avevamo prospettato due scenari: il primo, più ottimistico, prevedeva di realizzare, spostandola a Settembre, un’edizione il più possibile normale del Gioco del Ponte che comprendesse corteo, rievocazione e battaglia; il secondo scenario prevedeva invece un’edizione senza la tradizionale disfida sul ponte di Mezzo. Sulla base dell’andamento dei contagi di Agosto 2020, che vedeva una media giornaliera di 400 nuovi positivi, speravamo di poter essere nelle condizioni di poter realizzare un’edizione quasi normale del Gioco. Un anno dopo, nonostante il vaccino, la media è stata invece di circa 7 mila contagi giornalieri. Abbiamo quindi dovuto prendere atto di questa difficile situazione e rimandare ancora una volta al prossimo anno la battaglia tra le Parti, a tutela soprattutto degli stessi combattenti".

"La decisione - ha aggiunto l'assessore - è stata presa all’unanimità nel corso dell’ultimo Consiglio degli Anziani che si è svolto lunedì scorso. Nei prossimi giorni inizieremo a lavorare per definire nel dettaglio il programma delle iniziative realizzabili: stiamo pensando al corteo con una rappresentanza delle Parti e saranno esposti su Ponte di Mezzo, Palazzo Pretorio e Palazzo Gambacorti i nuovi addobbi e materiali. Vogliamo che sia comunque un’edizione che mostri alla città il grande lavoro che abbiamo svolto in questi due anni di pandemia, un lavoro che ha portato ad arricchire notevolmente il patrimonio del Gioco legato a costumi, arredi e gonfaloni".

Nel corso della conferenza stampa a Palazzo Gambacorti - a cui hanno preso parte anche Roberto Tonini, Comandante Generale del Gioco del Ponte, Maurizio Nerini e Mario Cerrai, entrambi membri del Consiglio degli Anziani - sono state esposte e presentate in sala delle Baleari due riproduzioni di stampe originali del ‘700 raffiguranti il Gioco del Ponte e due nuove bandiere raffiguranti le insegne delle Parti di Mezzogiorno e di Tramontana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità