Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 23 marzo 2022 ore 09:01

Porte aperte al centro Memento

Al centro di neuroriabilitazione dedicato a Gianna Gambaccini una giornata di visite gratuite per la popolazione dai 55 anni in su



PISA — Giornata di prevenzione nel centro dedicato a Gianna Gambaccini. Giovedì 31 Marzo gli specialisti del centro di neuroriabilitazione Memento saranno a disposizione della popolazione dai 55 anni in su per una giornata di screening cognitivo gratuito.

La struttura di Ospedaletto, inaugurata a Ottobre con la collaborazione di Confcommercio, e stata successivamente dedicata a Gianna Gambaccini, medico e assessora prematuramente scomparsa.

“Iniziative come questa- sottolinea il presidente della Confcommercio di Pisa Stefano Maestri Accesi - rendono ancora più forte e significativo il ricordo di una neurologa e politica assolutamente apprezzata come Gianna Gambaccini, visto che in questo centro vengono trattate quelle che erano le sue competenze specifiche”.

“Considerato l'altissimo numero di richieste torniamo a offrire lo screening cognitivo gratuito, un test che permette di individuare un iniziale decadimento cognitivo in modo da poterlo prevenire o stabilire una diagnosi precoce - spiega Antonio Melani, responsabile area amministrativa del Gruppo Memento. - Si tratta di una serie di test neuropsicologici utili a valutare funzioni cognitive fondamentali, come la memoria, l'attenzione, il linguaggio e il ragionamento, particolarmente indicato per coloro che hanno problemi di memoria, nel mantenere l'attenzione o nel pianificare sequenze complesse per svolgere un compito. Questo è il terzo appuntamento che il Centro Memento organizza per favorire la prevenzione, onorando così la memoria della dottoressa Gianna Gambaccini, indimenticabile medico e assessore alle Politiche sociali del comune di Pisa a cui è intitolato il nostro Centro”.

Le visite si effettueranno giovedì 31 Marzo, in via Ferraris 10 a Ospedaletto, dalle 9,15 e saranno riservati a persone dai 55 anni in su, previa prenotazione al numero 3316889241.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità