Attualità venerdì 13 maggio 2022 ore 18:57
Giornata dell’Europa, la Torre fa da testimonial

Il celebre campanile di Piazza dei Miracoli scelto dalla Commissione europea come uno dei monumenti simbolo della giornata
PISA — La Commissione europea ha scelto una immagine di piazza dei Miracoli, con la Torre di Pisa illuminata di blu, come uno dei simboli della Giornata dell’Europa.
"Sono davvero orgoglioso - commenta il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo - che la Commissione europea, dopo che il suo vicepresidente Josep Borrell è stato nostro ospite a confronto con centinaia di giovani toscani, abbia scelto l’immagine della Torre di Pisa illuminata di blu come uno dei simboli della Giornata dell’Europa. È un bellissimo riconoscimento dell'iniziativa promossa dal Consiglio regionale, a dimostrazione del grande lavoro svolto dall’assemblea legislativa e portato avanti dalla nostra commissione per le politiche europee presieduta da Francesco Gazzetti”.
Il presidente Mazzeo ha invitato la presidente Ursula Von der Leyen a visitare personalmente il monumento. “Sarà l’occasione – ha concluso – per discutere insieme di come costruire la nuova Europa”.
Una foto della Torre di Pisa illuminata di blu è stata pubblicata sui profili social della Commissione europea. In occasione della Giornata dell’Europa sono stati oltre 100 i Comuni, fra i quali tutti i capoluoghi di provincia, ad aver acceso di blu palazzi, monumenti storici e giardini.
“A nome mio, del presidente Gazzetti e di tutta la Commissione Europa voglio mandare un grande ringraziamento a tutti i sindaci e tutte le amministrazioni comunali - conclude Mazzeo- perché, a maggior ragione di fronte al dramma della guerra in Ucraina, hanno fatto partire dalla nostra regione un bellissimo messaggio di condivisione dei valori di democrazia, fratellanza e solidarietà che sono alla base dell'Unione Europea".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI