Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità martedì 28 marzo 2023 ore 14:00
Un fine settimana alle Collezioni egittologiche
Durante le due Giornate del Fai, la Gipsoteca di Arte antica dell'Ateneo è stata visitata da più di 800 persone che hanno ammirato i reperti storici
PISA — Durante le Giornate di primavera del Fondo per l'Ambiente italiano, in programma nello scorso fine settimana, le Collezioni egittologiche della Gipsoteca di Arte antica e Antiquarium sono state visitate da oltre 800 persone.
Il Sistema museale di Ateneo, proprio per le Giornate del Fai, ha voluto infatti offrire un’occasione per viaggiare nel tempo e nello spazio, e in particolare per approfondire la conoscenza della Gipsoteca, con la sua raccolta di riproduzioni storiche in gesso da capolavori dell’arte antica, e con il suo Antiquarium che ospita centinaia di manufatti originali antichi, di varie epoche e provenienza geografica. Il tutto racchiuso in uno dei gioielli dell’arte romanica pisana, ovvero la Chiesa di San Paolo all’Orto.
Alle Collezioni Egittologiche si possono invece ammirare oggetti unici e straordinari, che raccontano la vita e la cultura dell’antico Egitto; oggetti donati all'Università di Pisa o rinvenuti nel corso delle campagne di scavo effettuate sotto il patrocinio dell’Ateneo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI