Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 17 ottobre 2017 ore 13:36

Dosi e Sorrentino bocciano la manovra del Governo

L'economista e professore del Sant'Anna è intervenuto insieme alla sindacalista della Cgil all'incontro di Articolo Uno-Mdp sulla legge di bilancio



PISA — Si è tenuta nella sala incontri Alexander Langer l’iniziativa sulla legge di bilancio “Cambiare la politica economica per cambiare il Paese”. Nella sede di Articolo Uno-Mdp di Pisa sono intervenuti il professor Giovanni Dosi, ordinario di economia alla Scuola Sant’Anna, e Serena Sorrentino, segretaria generale della Funzione pubblica-Cgil. Ha introdotto il deputato di Mdp Paolo Fontanelli e moderato Andrea Califano del Coordinamento provinciale di Articolo Uno-Mdp.

"Si tratta di una legge di bilancio stretta tra le necessità di austerità che non sono state allentate - ha osservato Dosi - e che vede nella disgraziata sterilizzazione degli aumenti dell’Iva la voce più grossa della legge. Austerità che permane, salvo per qualche punto percentuale negoziato per bontà di Bruxelles e per i trasferimenti alle imprese: praticamente non c’è entrata".

"Il presidente del Consiglio Gentiloni ha definito la legge di bilancio come 'molto snella', ma noi auspicavamo invece che fosse una legge di svolta - ha detto Sorrentino -, una legge che tenesse al centro le questioni che attengono alla ripresa e gli investimenti soprattutto nel lavoro e nell’occupazione. Da questo punto di vista come Cgil avevamo chiesto poche misure, ma mirate a fare iniziative che dessero intanto risposta al pacchetto pensioni, cosa che invece non c’è". 

"Abbiamo chiesto un’iniziativa a favore dei rinnovi dei contratti pubblici - ha proseguito la sindacalista -, che fortunatamente registriamo con soddisfazione rispetto all’accordo del 30 novembre, quindi saremo in grado di ridare il contratto dopo otto anni di assenza ai lavoratori del pubblico impiego e un cambio di registro rispetto agli investimenti nell’occupazione. Chiedevamo una manutenzione del sistema degli ammortizzatori sociali e un piano straordinario di investimento nell’occupazione giovanile, invece abbiamo avuto la riconferma degli incentivi e la decontribuzione per il lavoro a tempo indeterminato che non ha dato frutti. Da questo punto di vista per noi continua a essere una legge che non parla al lavoro e che soprattutto non rappresenta quella svolta di politica economica che noi auspicavamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità