Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 18 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Spagna, il cavo spezzato e la seggiovia precipitata: le immagini poco dopo l'incidente, le sedute ballano
Spagna, il cavo spezzato e la seggiovia precipitata: le immagini poco dopo l'incidente, le sedute ballano

Spettacoli sabato 11 gennaio 2025 ore 10:30

Giovanni Sollima ai Concerti della Normale

Il musicista siciliano in duo al Verdi con la pianista Carlotta Maestrini. In scaletta Beethoven, Bach e rivisitazioni di pezzi classici del rock



PISA — Il compositore e violoncellista Giovanni Sollima, sarà protagonista in duo con la giovane pianista Carlotta Maestrini, 19 anni, del prossimo appuntamento con I Concerti della Normale, in programma per martedì 14 gennaio al Teatro Verdi, dalle  21.

In scaletta sono previste la sonata per violoncello e pianoforte in sol minore, opera 5 numero 2, di Ludwig van Beethoven; poi un componimento scritto dal padre di Giovanni Sollima, Eliodoro, pianista e a sua volta compositore, dal titolo “Aria” (1945). A seguire due lavori autografi: il primo Tema III, una musica struggente scritta nel 2005 per un remake televisivo del film “Il bell’Antonio” e Sonata 2050, in cui Sollima riporta alla ribalta frammenti incompleti di Beethoven e un paio di misure del Preludio 998 per Liuto di Bach.

Arricchiscono la serata due classici del rock rivisitati da Sollima in chiave cameristica: Kashmir dei Led Zeppeline Chop Suey dei System Of A Down, a testimoniare la sorprendente capacità del musicista siciliano di tradurre con il proprio violoncello suoni e voci apparentemente distanti dall’universo della musica classica.

La pianista in duo con Sollima, Carlotta Maestrini, nata a Palermo nel 2005, è allieva di Andrea Lucchesini e frequenta il suo Corso di Alto Perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole. Vincitrice di numerosi premi in diversi concorsi ha debuttato a soli nove anni con un Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra di Haydn. Pur giovanissima, è ospite di teatri e festival internazionali, per esempio il Miami Piano Festival e ha inciso il suo primo CD nel 2019. Già da tempo si esibisce in duo con Giovanni Sollima.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pronto il colpaccio dopo l'arrivo di Meister. Il calciomercato nerazzurro è sempre più ricco di possibilità e la società punta decisa sulla Serie A
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità