
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Cronaca mercoledì 28 ottobre 2020 ore 09:48
Giro di fatture false per eludere il fisco

Due fratelli nei guai per evasione fiscale e autoriciclaggio. La maxi frode fiscale messa in piedi grazie a una falsa cooperativa
PISA — La guardia di finanza sta eseguendo un sequestro preventivo nei
confronti di una cooperativa e di una società immobiliare gestite da due fratelli, per i reati di evasione fiscale e autoriciclaggio.
Secondo quanto ricostruito dalle fiamme gialle i due, operanti a Pisa e Livorno, avrebbero ideato un sistema per eludere il fisco: pur usufruendo delle agevolazioni fiscali previste per le società con fine mutualistico, gli immobili precedentemente acquistati e successivamente ristrutturati, non sarebbero stati venduti ai soci della cooperativa, ma all'immobiliare gestita dal fratello.
Per fare quadrare i conti le due aziende avrebbero emesso e utilizzato fatture false, con lo scopo di fare confluire i ricavi delle vendite nella immobiliare che, a sua volta, avrebbe annotato nella contabilità i costi di prestazioni di intermediazione mai svolte, abbattendo l'utile d’esercizio da dichiarare all’erario.
L’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro delle quote delle due società e dei beni immobili per oltre 4 milioni, ovvero pari al valore del giro di fatture false ricostruito durante le indagini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI