Attualità venerdì 29 agosto 2025 ore 16:00
Giulia Peirano, da San Giuliano a Prada

La 25enne toscana lascia la matematica per seguire la passione per la moda. Dopo Modartech entra nel reparto produttivo della maison
SAN GIULIANO TERME — Dalla matematica alla moda, con un filo che parte da San Giuliano Terme e arriva fino a Fucecchio. È il percorso di Giulia Peirano, 25 anni, che a Settembre inizierà a lavorare come modellista CAD per Prada. Un ruolo tecnico e creativo che la porterà all’interno della sede produttiva di una delle maison più prestigiose del panorama internazionale.
"Studiavo matematica – ha raccontato Giulia – ma sentivo che non era la mia strada". A spingerla verso un cambiamento radicale sono stati i ricordi delle estati passate con le nonne sarte: "Lì ho riscoperto il valore della manualità, la bellezza dei tessuti e il piacere di creare". Da qui la scelta di iscriversi al corso di laurea in Fashion Design all’Istituto Modartech di Pontedera.
Nel suo percorso ha sviluppato un’attenzione forte per la sostenibilità e la sperimentazione. La sua prima capsule collection, “Tacture”, nasce da materiali di recupero come carta di giornale e lenzuola di famiglia, trattati con spalmato di marmo. "L’idea era creare qualcosa di bello partendo da elementi semplici", ha spiegato.
Un lavoro che racconta la sua crescita, personale e professionale. "Modartech mi ha insegnato a essere curiosa – ha detto – e oggi mi sembra di vivere un’altra vita rispetto a cinque anni fa. Il colloquio da Prada non me lo aspettavo, essere scelta è stata una sorpresa. Ora voglio imparare tutto il possibile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI