Attualità giovedì 22 maggio 2025 ore 16:00
Gli studenti si affrontano ai "Nursing Games"

All’evento sono stati invitati gruppi di iscritti al corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Pisa, appartenenti ai cinque Poli didattici
PISA — Test teorici e competenze tecniche a confronto. In occasione della giornata internazionale dell’infermiere è stato organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, in collaborazione con l’Università di Pisa e con l’Ordine delle Professioni infermieristiche, un evento formativo nell’ambito del quale si sono svolti i cosiddetti “Nursing Games”.
All’iniziativa sono stati invitati gruppi di studenti iscritti al corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Pisa, appartenenti ai cinque Poli didattici: quello centrale di Pisa e quelli decentrati di Livorno, Pontedera, Lucca e Massa.
Durante i “Nursing Games” agli studenti viene chiesto di eseguire un test sulle competenze teoriche e prove di simulazione per le competenze tecniche. Ad ognuno poi viene conferito dalla giuria un punteggio individuale, che va poi a contribuire al punteggio complessivo per ciascun Polo.
Tra i migliori piazzamenti nelle tre categorie (primo anno, secondo anno e terzo anno) vi sono stati studentesse e studenti di tutti i poli decentrati e quello di Pontedera ha ottenuto il primo posto nella classifica generale, portando a casa il trofeo generale dei “Nursing Games” per questo anno.
“Si tratta di un risultato – hanno commentato il direttore del Dipartimento infermieristico Andrea Lenzini e il direttore della formazione Francesco Niccolai - che conferma la qualità della formazione che viene svolta nei nostri Poli decentrati. Nel ringraziare gli studenti e le studentesse per l’impegno profuso, desideriamo ricordare l’importanza del lavoro svolto dalla rete dei tutor di simulazione (professionisti infermieri, nostri dipendenti, che insegnano le abilità tecniche agli studenti attraverso la simulazione), dalla rete dei tutor clinici (professionisti infermieri che svolgono funzione di tutor quando gli studenti fanno tirocinio in reparto) e dal personale dei nostri Poli didattici".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI