Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il clamoroso gioco delle coppie per la corsa al Colle (e perché le coppie non sono quelle che sembrano)

Attualità venerdì 22 ottobre 2021 ore 08:00

L'Hiv al tempo del Coronavirus

Francesco Menichetti
Francesco Menichetti

La città ospita il quarto incontro nazionale del Gisa, presieduto da Francesco Menichetti. Un focus su Hiv ed epatite



PISA — Il Gruppo italiano per la stewardship antimicrobica (Gisa) presieduto dal virologo Francesco Menichetti, si riunisce nella città della Torre. Lo rende noto l'Aoup annunciando che l'evento, in programma dal 25 al 27 Ottobre, sarà ospitato dall'hotel San Ranieri.

Nel primo giorno di lavori è in programma l'11esimo Focus su Hiv ed epatite. "Saranno affrontati i temi dell’Hiv/Aids al tempo del Covid-19 - spiega l'Aoup- quale impatto la pandemia ha avuto, direttamente (co-infezione Hiv-Sars-CoV2) o indirettamente (diradamento del follow-up clinico) nei confronti dei soggetti con Hiv-Aids. L’analisi di coorti di pazienti co-infetti seguiti negli ambulatori di Malattie infettive permetterà di valutare gli esiti. Le prospettive terapeutiche per l’infezione da Hiv/Aids saranno riconsiderate in previsione di un possibile programma di eradicazione dell’infezione a medio termine.
Riguardo all'epatite, si farà il punto sullo stato del programma di eradicazione dell’infezione da Hcv in Italia, sulle reali dimensioni dell’infezione e sull’impatto del Covid-19 su arruolamenti e adesione alle terapie con Daa (antivirali ad azione diretta)".

Martedì 26 e mercoledì 27 si svolgerà il 16esimo Corso avanzato di terapia antibiotica di cui Menichetti è il responsabile scientifico. "Il corso  - sottolinea l'aziensa ospedaliera- esaminerà quanto i vaccini siano stati in grado di modificare la curva epidemica, quanto Covid-19 e resistenza antimicrobica abbiano interagito tra di loro, specie in ospedale e in terapia intensiva. Verranno presi in considerazione gli aspetti epidemiologici, con particolare riferimento a specifici profili di rischio e si passeranno in rassegna le più recenti opzioni terapeutiche messe in campo per contrastare il Covid-19. Sul fronte delle nuove opzioni terapeutiche si passeranno in rassegna i nuovi antibiotici che giungono ad arricchire l’armamentario terapeutico nei confronti delle infezioni da batteri multiresistenti e che sono destinati a sostituire gli attuali alla luce delle più recenti evidenze scientifiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il celebre cantautore romano e le sue canzoni accompagneranno la città della Torre verso il 2022. Concerto in piazza dei Cavalieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Cronaca

Spettacoli