Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco

Attualità mercoledì 30 marzo 2016 ore 13:00

Il ruolo dell'informatica nelle scienze

Cinque appuntamenti per scoprire la storia e le frontiere dell’informatica. Il primo incontro è venerdì 1 aprile con il professor Fabrizio Luccio



PISA — Cosa lega le nuove scoperte della fisica con il diffondersi delle bufale in rete? E quali sono stati i protagonisti del calcolo scientifico in Italia? Con l’aiuto di esperti, il museo degli strumenti per il calcolo dell’università di Pisa offre l’occasione di approfondire questi temi organizzando cinque incontri nel mese di aprile per presentare il ruolo importante che l’informatica ha da sempre avuto e che continua ad avere ancora oggi per lo sviluppo scientifico.

Venerdì 1 aprile, alle 17, inaugura la serie il professor Fabrizio Luccio che presenta un excursus sui numeri binari, ovvero sulla matematica che sta alla base dei moderni calcolatori. L’8 aprile, prosegue Andrea Celli che parla del ruolo chiave avuto dal calcolo scientifico nello sviluppo dell’informatica italiana. Il 15 aprile Silvia Benvenuti e Linda Pagli ricordano le ragazze dell'Eniac, un gruppo di pioniere che ha collaborato allo sviluppo del primo calcolatore moderno. Infine, per quel che riguarda più da vicino l’attualità, il 22 aprile Walter Quattrociocchi illustra i modelli che permettono di descrivere lo sviluppo delle bufale in rete, mentre venerdì 29 Giancarlo Cella parla del ruolo rivestito dallo sviluppo di software nella scoperta delle onde gravitazionali. 

Al termine di ogni seminario i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità