Attualità martedì 02 dicembre 2025 ore 11:30
I Maestri del Lavoro premiano i migliori studenti

Il Premio "Alberto Ottolenghi", giunto alla 48esima edizione, è stato assegnato a sei studenti e studentesse della provincia pisana: ecco i nomi
PISA — Talento, eccellenza e impegno civico hanno animato il Salone dei Cavalieri di Santo Stefano, in piazza dei Cavalieri, dove il Premio di studio "Alberto Ottolenghi", promosso dal Consolato dei Maestri del Lavoro di Pisa, ha celebrato i sei studenti più meritevoli della provincia di Pisa.
Il Consolato provinciale dei Maestri del Lavoro ha rinnovato così una tradizione che dura dal 1975, giunta quest'anno alla 48esima edizione. Il premio è pensato per rendere viva la memoria del Maestro del Lavoro Alberto Ottolenghi, storico console provinciale che affrontò con coraggio le prove delle leggi razziali e della guerra, per poi affermarsi come dirigente d'azienda e promotore instancabile del valore del lavoro.
Protagonisti assoluti sono stati i sei ragazzi e ragazze che hanno concluso con risultati eccellenti il loro percorso nelle scuole superiori della provincia pisana. Si tratta di Giulia Becherini del liceo classico "Galileo Galilei" di Pisa, Sara Bacciardi e Francesco D’Andrea del liceo XXV Aprile di Pontedera, Giulio Borghi e Valeria Fedeli del liceo "Carducci" di Volterra e Lucrezia Pistoia del liceo "Buonarroti" di Pisa. Gli studenti e le studentesse, non solo brillanti a scuola ma accomunati anche da un forte impegno sociale nel volontariato, hanno ricevuto i riconoscimenti da Carla Ottolenghi, che continua con dedizione a custodire l’eredità del padre.
La cerimonia ha reso omaggio anche ai Maestri del Lavoro del Consolato di Pisa con riconoscimenti di anzianità per 20, 25 e 35 anni di appartenenza, figure insignite della Stella al Merito del Lavoro che mettono la loro esperienza al servizio delle nuove generazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











