Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le bistecche di lombo acquistate dal garante della Privacy, quando Report si recò nella macelleria di Stanzione
Le bistecche di lombo acquistate dal garante della Privacy, quando Report si recò nella macelleria di Stanzione

Attualità Mercoledì 26 Novembre 2025 ore 11:05

Teatro e disabilità, laurea da 110 e lode per Filippo

Filippo Ammannati

Lo studente di Discipline dello spettacolo e della comunicazione ha ottenuto il massimo: "Una disabilità non impedisce di raggiungere gli obiettivi"



PISA — Si è laureato con 110 e lode con una tesi dal titolo Teatro e disabilità visiva. Tecniche e strategie di orientamento e partecipazione Filippo Ammannati, studente con disabilità visiva del corso di studi in Discipline dello spettacolo e della comunicazione dell’Università di Pisa.

La tesi, supervisionata dalla professoressa Eva Marinai è stata discussa lo scorso 18 Novembre, al termine di un percorso di studio durante il quale Ammannati è stato affiancato dall’Ufficio Servizi per l'Inclusione di Studenti con Disabilità.

"Il mio percorso universitario non è stato facile - ha commentato - è stato tosto, impegnativo, ma alla fine mi ha portato a un grande risultato. Sono uno studente ipovedente e, come ho scritto nella mia tesi, avere una disabilità non significa non poter raggiungere i propri obiettivi. Significa, semplicemente, arrivarci con gli strumenti e i supporti giusti, che aiutano ad affrontare le difficoltà".

"A chiunque abbia una disabilità - ha concluso Ammannati - non solo visiva, voglio dire questo: non arrendetevi. Seguite i vostri sogni e i vostri scopi. Volete laurearvi? Nessuno può impedirvelo. Magari ci vorrà più tempo, più impegno o qualche sacrificio in più, ma ciò che conta davvero è la passione con cui si cammina verso la propria meta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La cifra è superiore rispetto a questa estate. In notturna la società chiude con successo per l'ex Cagliari e per il cileno dell'Independiente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Politica