Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 21 marzo 2019 ore 15:36

Il comitato libero culto, "Sì a Moschea"

Stamani una lettera è stata consegnata in Comune da parte di un gruppo di cittadini in rappresentanza del comitato per la libertà di culto



PISA — Si tratta di un intervento teso a sollecitare il rispetto della libertà di culto, in relazione alla costruzione della moschea a Pisa. 

Ecco il testo della lettera del comitato:

"Siamo un comitato di cittadine e cittadini molto preoccupati per la sua intenzione di privare la comunità musulmana del diritto a un adeguato luogo di culto a Pisa, in via Chiarugi.

Da persone libere, indipendentemente dalla nostra adesione o meno a una fede religiosa, riteniamo infatti pericoloso che i governanti abusino del proprio potere per promuovere provvedimenti – come la variante urbanistica sull'area attualmente destinata al centro culturale islamico – che ledono i diritti di una parte della cittadinanza.

I cittadini di Pisa l'hanno scelta democraticamente per governare la città, ma lei non può scegliersi i suoi cittadini. Il suo ruolo le impone di rispettare la Costituzione Italiana e di garantire i diritti di tutte e tutti, senza discriminazioni di “sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Per giustificare la variante che cancella la moschea, la sua amministrazione ha addotto motivazioni di natura urbanistica che, a un esame obiettivo, appaiono infondate o pretestuose. Anche qualora vi fossero effettivi impedimenti materiali alla realizzazione dell'opera, sarebbe comunque suo dovere istituzionale "rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale" al godimento dei diritti fondamentali – in questo caso della libertà di culto – di una parte della cittadinanza.

Siamo un comitato civico, non un partito o un movimento politico. Pertanto non siamo pregiudizialmente ostili nei suoi confronti. Anzi siamo disposti a collaborare con l'amministrazione qualora essa si impegnasse a “rimuovere gli ostacoli” che impediscono la realizzazione della moschea a Porta a Lucca.

Come primo passo collaborativo, la invitiamo a un incontro pubblico sul tema della libertà di culto, che noi vediamo non solo come principio costituzionale astratto, ma come garanzia di vera sicurezza e convivenza civile."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità