Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Luca e Paolo e l’intervista di Salvini alla tv israeliana: «Vuole imitare Meloni ma lei è una secchiona, lui va avanti a colpi di 'yes' e 'tonight'»
Luca e Paolo e l’intervista di Salvini alla tv israeliana: «Vuole imitare Meloni ma lei è una secchiona, lui va avanti a colpi di 'yes' e 'tonight'»

Attualità mercoledì 24 settembre 2025 ore 16:20

Il Galeone rosso torna a nuova vita

A Genova il restauro dello storico scafo pisano del 1956. Sarà recuperato e poi valorizzato come simbolo cittadino e non solo



PISA — Una nuova vita per il primo Galeone rosso in legno della Repubblica Marinara di Pisa. Costruito nel 1956 a Venezia dai maestri d’ascia della Cooperativa Gondolieri, insieme agli scafi gemelli di Amalfi, Genova e Venezia, è attualmente al centro di un delicato intervento di restauro presso un cantiere specializzato di Genova.

Il progetto, voluto dal Comune di Pisa, ha un valore complessivo di 35.600 euro. Martedì 23 Settembre si è svolto un sopralluogo da parte dell’assessore alle Tradizioni della storia e dell'identità e dei tecnici comunali, che hanno verificato lo stato dei lavori, giudicato positivo.

Il Galeone, impiegato fino al 1984 prima dell’introduzione degli scafi in vetroresina, è rimasto per decenni abbandonato sotto il ponte della FIPILI, lungo il Canale dei Navicelli. In balia delle intemperie e ridotto a contenitore di rifiuti, lo scafo rischiava la distruzione.

Ora, con questo intervento, si tenta un salvataggio prima ancora che un restauro. L’obiettivo è la musealizzazione dell’imbarcazione, affinché torni a essere un simbolo tangibile della tradizione marinara pisana e memoria storica della partecipazione alle Regate delle Antiche Repubbliche

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Brilla Akinsanmiro con una prestazione da migliore in campo, benissimo anche Leris e Nzola. Caracciolo monumentale. Sottotono Marin, Moreo e Semper
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Elezioni

Attualità