Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca lunedì 24 aprile 2023 ore 19:30

Il grande cordoglio per la dottoressa Capovani

La dottoressa Capovani

La psichiatra aggredita al Santa Chiara non ce l'ha fatta: dal presidente Giani ai colleghi, l'immenso dolore che unisce un'intera Regione



PISA — L'ultimo bollettino congiunto di Aoup e Azienda Usl Toscana nord ovest è stato la fine di due giorni di dolore e smarrimento: la dottoressa Barbara Capovani non ce l'ha fatta, uccisa da un'aggressione nell'area dell'ospedale Santa Chiara.

Una morte che ha immediatamente ricevuto il cordoglio di tantissimi personaggi, noti e non, che hanno voluto esprimere la propria vicinanza alla famiglia della psichiatra. Oltre ai numerosi colleghi, sconvolti dalla tragedia.

"Tutti abbiamo pregato e sperato che la dottoressa Barbara Capovani potesse riprendersi dalle ferite atroci e invece ci ha lasciati dopo aver lottato per ore - ha scritto il presidente della Regione, Eugenio Giani - dolore profondo della Toscana tutta che ci lascia sgomenti. Ci viene strappata una convinta psichiatra che aveva scelto la sanità pubblica dedicandosi negli anni con generosità, amore e professionalità a centinaia di pazienti".

"La dottoressa Capovani era anche una moglie e una mamma: ci stringiamo in particolare a suo marito e ai suoi figli che hanno chiesto la donazione degli organi che aiuteranno a salvare altre vite - ha concluso - un abbraccio anche ai suoi colleghi e amici. A questo punto non ci resta che augurare buon lavoro alla magistratura perché possa essere assicurato alla giustizia l’infame assassino".

Come detto, anche i colleghi del Dipartimento per la Salute mentale e dipendenze dell'Asl hanno lanciato il loro messaggio. "Barbara non c'è più e non ci abitueremo mai a questa perdita personale. Ma non c'è più neppure la grande professionista che era. Un vuoto, in entrambi i casi, che non si colmerà mai - hanno scritto - una grande mancanza per la città di Pisa e per la comunità sanitaria che rappresentava con tanta competenza, perché la dottoressa Capovani aveva una grande passione per la vita e per questo difficile mestiere; una donna sensibile e disponibile con tutti". 

"Alla famiglia di Barbara, giungano la nostra vicinanza e il nostro lungo e profondo abbraccio - hanno aggiunto - ma anche la promessa che ci impegneremo per raccogliere tutto quello che ha fatto per la psichiatria e per Pisa, donandolo, ancora una volta, agli altri".

I colleghi del Dipartimento per la salute mentale e dipendenze dell'Asl 

"Oggi, 24 Aprile, alle 12, tutti gli operatori dei Dipartimenti di Salute mentale in Italia osserveranno due minuti di silenzio e di completa interruzione di ogni attività clinico-assistenziale in ricordo di Barbara Capovani - ha scritto la dottoressa Liliana Dell'Osso, direttrice dell'Unità operativa complessa di Psichiatria universitaria dell'Aoup - vi prego di diffondere e di partecipare".

"Tutta la Cgil è in lutto, nel rispetto del dolore delle persone che hanno amato la dottoressa Barbara Capovani, uccisa sul lavoro. Una tragedia terribile, una perdita immensa - hanno scritto dal sindacato il segretario generale Rossano Rossi, Pasquale D'Onofrio e Bruno Pacini - arriverà il momento di riflettere, valutare, individuare responsabilità.  Abbiamo da tempo chiesto interventi immediati a garanzia della sicurezza di chi opera nei servizi sanitari, spesso in prima linea, come accade per la salute mentale".

Anche dalla Fondazione Stella Maris è arrivato un messaggio di cordoglio. "Sono profondamente addolorato per la morte così efferata della dottoressa Barbara Capovani che con il sorriso, l’umanità, la passione, la professionalità e l’impegno ai massimi livelli è sempre stata in prima linea con coraggio nell’aiuto alle persone con gravi problematiche psichiatriche - ha detto il presidente, l'avvocato Giuliano Maffei - la dottoressa Barbara ha collaborato anche con i nostri centri riabilitativi con la sua voglia di donare il bene e aiutare le persone attraverso una professione affascinante ma difficilissima, sempre più’ esposta ai rischi e ai pericoli di una società costantemente arrabbiata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità