Sport mercoledì 01 maggio 2024 ore 14:30
Il gruppo di cammino come sport gentile
L'attività è stata progettata dal reparto di medicina dello sport dell'Asl Nord-Ovest e Pubblica Assistenza. Appuntamento ogni giovedì al parco Europa
PISA — Il giovedì il parco Europa di Pisa, in zona Cisanello, diviene lo scenario del percorso del gruppo di cammino pisano.
Il gruppo di cammino è un’attività fisica di livello moderato che permette a tutti di fare esercizio all’aria aperta senza effettuare sforzi particolari, ma praticando una forma di sport gentile che ha l’obiettivo di migliorare lo stile di vita e di aiutare a prevenire l’insorgere di problemi fisici legati spesso ad una gestione non corretta della vita quotidiana.
Partecipando al gruppo di cammino non solo si fa attività fisica ma si possono anche creare nuove amicizie, dato che questa è un’attività che si svolge in compagnia di altre persone.
Abbigliamento adeguato e scarpe comode sono gli unici due elementi richiesti come equipaggiamento.
L’attività è controllata dal walking leader, ossia da una persona esperta di camminata sportiva che conosce il percorso e gestisce il gruppo, essendo una figura specificamente formata sul piano relazionale, organizzativo e tecnico.
Questa attività è stata progettata e messa in pratica dal reparto di medicina dello sport della Usl Toscana Nord-Ovest in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Pisa.
Il capo passeggiata del gruppo di cammino pisano è Maurizio Roselli con il quale chi è interessato può prendere contatti, telefonando al numero 3409297112.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI