Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Martedì 24 Giugno 2025 ore 12:00

Il nuovo corso di laurea su ambiente e clima con Giovanni Soldini

Giovanni Soldini
Foto di: Giovanni Soldini Pagina Ufficiale - Facebook

La presentazione al Dipartimento di Scienze della Terra avrà come protagonista il velista specializzato in traversate oceaniche in solitaria



PISA — L'Università di Pisa aumenta la propria offerta formativa e, per il prossimo anno accademico, ha istituito il nuovo corso di laurea magistrale in Scienze dell'Ambiente e del Clima, che sarà presentato giovedì 3 Luglio alle 14,30 nell'aula C del Dipartimento di Scienze della Terra.

Ospite d'eccezione sarà Giovanni Soldini, protagonista di un’impresa ecologica e sportiva attorno al globo, che porterà a Pisa l’esperienza maturata in anni di navigazione oceanica su rotte che coniugano avventura, ricerca e impegno ambientale. Velista specializzato in navigazioni oceaniche in solitaria, Soldini ha compiuto due giri del mondo con la propria imbarcazione.

Sarà, dunque, un'occasione unica per ascoltare dal vivo testimonianze e incontri raccolti lungo le 30mila miglia di navigazione, in un viaggio di 16 mesi alla scoperta dello stato di salute dei mari. L’evento sarà introdotto dai saluti del rettore Riccardo Zucchi, del direttore del Dipartimento di Scienze della Terra Giovanni Zanchetta e della delegata alle attività di orientamento Laura Elisa Marcucci.

Seguirà la presentazione ufficiale del nuovo corso da parte della professoressa Monica Bini, presidente del corso di laurea, che illustrerà finalità, articolazione e prospettive occupazionali del percorso formativo. Il corso nasce per formare figure professionali in grado non solo di studiare l’ambiente, ma anche di intervenire concretamente nella sua tutela

Due i curricula disponibili: uno centrato sui cambiamenti climatici, che a partire dallo studio del paleoclima arriva a indentificare i trend in atto, i possibili scenari futuri e affronta le problematiche attuali come quella della gestione degli eventi alluvionali estremi; l’altro focalizzato sull’impatto dell’uomo sul pianeta, che affronta le tematiche di un corretto monitoraggio e del risanamento ambientale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo oltre quarant’anni si chiude il percorso del direttore dell’Emergenza dell’Aoup, protagonista del passaggio da Santa Chiara a Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità