Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 21 maggio 2016 ore 14:30

Il porta a porta si amplia

Il progetto cresce includendo 12mila nuove utenze in città. 350 contenitori verranno forniti agli stabilimenti balneari



PISA — Alta l’attenzione sulla raccolta differenziata, anche durante il periodo estivo.

I contenitori “biposto” consegnati agli impianti balneari (circa cinque per ogni struttura) potranno contenere carta e multimateriale, ovvero i rifiuti che più comunemente vengono prodotti durante la permanenza al mare. Verranno collocati sulla spiaggia e saranno gestiti dal personale dello stabilimento o comunque da bagnini/addetti, con il compito di provvedere alla funzionalità del contenitore o alla sostituzione dello stesso. Ciò comporterà anche la rimozione e il cambio dei sacchi, quando pieni, con successivo conferimento del contenuto nei cassonetti dati in dotazione a ciascun bagno. Questo sistema di differenziazione sulla spiaggia costituisce un ulteriore passo in avanti nell’ottica della raccolta differenziata dei rifiuti, atta a porre attenzione anche a quella parte di materiale derivante dall’attività in spiaggia.

L’attenzione mirata al litorale è in concomitanza all’estensione del porta a porta che si attuerà nella seconda parte dell’estate nei quartieri di Cep, Barbaricina, I Passi, Porta a Lucca e Porta Nuova. Per questo ampliamento, il Comune di Pisa e Geofor hanno previsto alcune assemblee pubbliche con gli utenti (avvisati in questi giorni a casa da una lettera ancora in distribuzione), al fine di spiegare loro i cambiamenti riguardanti la raccolta domiciliare dei rifiuti.

Questi gli appuntamenti previsti: lunedì 30 maggio e 6 giugno alle 21 nella sala parrocchiale della chiesa di Santo Stefano, nell'omonima via; martedì 7 giugno alle 21 al circolo Arci I Passi, in via XXIV Maggio; martedì 14 giugno alle 21 al circolo Arci Unità via Boccherini; lunedì 20 Giugno alle 21 al polo didattico Etruria, in  via Diotisalvi e martedì 21 giugno alle 21 all'oratorio parrocchiale della chiesa Sant’Apollinare in via Rook.

L’ampliamento del servizio di raccolta domiciliare riguarderà circa 12 mila utenze domestiche (nuclei familiari) e oltre mille utenze non domestiche (studi ed attività commerciali), per un totale di circa 23 mila cittadini. Nei quartieri di Pisa, dove è già a regime il Porta a Porta, è stato raggiunto il 69% circa di raccolta differenziata, superando quindi il valore del 65% indicato dalla legge. Gli utenti già interessati dal servizio di raccolta domiciliare sono 16 mila (utenze domestiche) e circa 2 mila (non domestiche), ovvero altri 36.800 abitanti.

"Siamo sempre alla ricerca del miglior sistema di raccolta possibile e teniamo molto ad implementare la percentuale di differenziata in città e sul litorale – commenta l’assessore all’ambiente del Comune di Pisa Salvatore Sanzo - In meno di 3 anni abbiamo acquisito 10 punti e confidiamo di raggiungere il 65 di Raccolta differenziata media per tutto il Comune entro la fine del mandato. Questo nuovo servizio, per cui ringrazio Geofor e balneari per la disponibilità, permetterà di migliorare la qualità del rifiuto ed offrirà agli utenti una ulteriore capacità di conferimento"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica