Attualità mercoledì 01 ottobre 2025 ore 07:30
Il Premio Galilei a due docenti universitari

Il riconoscimento dei Rotary d'Italia verrà consegnato al Palazzo della Sapienza dell'Università pisana ai professori Victor Stoichita e Franco Brezzi
PISA — Il Premio internazionale "Galileo Galilei", giunto alla sua 64esima edizione, quest'anno sarà consegnato ai professor Victor Stoichita, docente emerito dell'Università di Friburgo e socio straniero dell'Accademia dei Lincei, e a Franco Brezzi, professore ordinario di Analisi numerica a Pavia e anche lui socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei
Il riconoscimento è frutto di una sinergia tra i Rotary italiani, l'Università di Pisa e la città stessa. Nato nel 1962 da un'idea del rotariano e glottologo Tristano Bolelli, il premio onora la vocazione del Rotary nel sostenere la libera circolazione delle idee e la ricerca, unendo la cultura italiana con il prestigio internazionale e l'attenzione alle sfide contemporanee.
"Non è un caso - hanno sottolineato i presidenti dei Rotary Club dell’Area tirrenica Paolo Ghezzi, Nelly Làino Mori, Luca Paoletti, Susanna Ferulli, Giovanni Cristiani e Antonino Pagliazzo - che il Nobel italiano, com’è riconosciuto il premio Galilei nella comunità accademica internazionale, siano attribuiti proprio a Pisa. La nostra città è da secoli il punto di riferimento di generazioni di giovani che vengono a completare il proprio percorso di studi aprendosi al mondo. Questo premia celebra lo spirito più intimo della cultura, che esporta il nostro valore all’estero e che deve servire da esempio e da sprono in anni così difficili e precari per la ricerca".
I due studiosi, selezionati da illustri rappresentanti accademici e scientifici designati dal rettore dell’Università Riccardo Zucchi saranno premiati sabato 4 Ottobre alle 16 nell’aula magna nuova del Palazzo della Sapienza. Alla cerimonia saranno presenti, oltre al rettore, il vice presidente della Fondazione Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani, Goffredo Vaccaro, il Governatore del Distretto 2071 del Rotary Club, Giorgio Odello, e il sindaco Michele Conti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI