Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 13 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Automobilista filma gli effetti della tempesta Claudia in Portogallo: «Qui è un cimitero di auto». E filma lampi e fiume in piena
Automobilista filma gli effetti della tempesta Claudia in Portogallo: «Qui è un cimitero di auto». E filma lampi e fiume in piena

Attualità lunedì 29 settembre 2025 ore 18:30

Mobilità sostenibile, premiati i team vincitori

In occasione di Bright Night si è concluso il concorso di idee, promosso dal Contamination Lab Pisa dell’Unipi, con Pisamo e Cna Pisa



PISA — Semafori intelligenti e meno viaggi di consegna. Sono queste alcune delle idee con cui, in occasione di Bright Night, la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, è calato il sipario sul concorso  “Innovazione per una mobilità sostenibile”, promosso dal Contamination Lab Pisa dell’Università di Pisa e il sostegno della Commissione per lo sviluppo sostenibile di Ateneo (CoSA), in collaborazione con Pisamo e Cna Pisa, nell’ambito del progetto europeo Co-Create2Innovate.

I team finalisti hanno presentato le proprie proposte sotto forma di pitch, davanti a una giuria composta da esperti del settore, rappresentanti istituzionali e partner del territorio. Al termine della giornata, sono stati selezionati due progetti vincitori, uno per ciascuna delle due competizioni previste dal bando. Per Pisamo, è stata premiata Smart Light - Pisa, presentato da Giosuè Aiello ed Ettore Ulivieri, idea innovativa nel campo della mobilità urbana sostenibile, inclusiva e intelligente per la città di Pisa. Smart Light rivoluziona la mobilità urbana a Pisa con semafori intelligenti basati su intelligenza artificiale e visione computerizzata, ottimizzando il traffico in tempo reale. Grazie a tecnologie avanzate come YOLOv8 e Deep Q-Network, migliora sostenibilità, sicurezza e inclusività.

Per Cna Pisa, ha vinto la proposta Cangoo: logistica collaborativa per città sostenibili di Tigran Makaryan, Serinay Tektas e Raffaele Sanzone per l’innovazione nella logistica e nei trasporti a supporto delle imprese locali. Cangoo è un progetto di logistica urbana sostenibile che, tramite una piattaforma digitale peer-to-peer, ottimizza le consegne locali riducendo viaggi a vuoto e impatto ambientale. Si inserisce nella call Cna Pisa per l’innovazione nei trasporti, con potenziale evoluzione verso il ride-sharing.

La menzione speciale per una mobilità urbana sostenibile messa in palio dalla Commissione per lo sviluppo sostenibile di Ateneo CoSA è stata assegnata all’idea Linea Uni di Daniele Damante, Gabriele Di Stefano e Cristiano Messina. L’idea propone una linea di trasporto adattiva e sostenibile per studenti e cittadini, migliorando i collegamenti tra residenze, università e servizi urbani. Punta a rendere la mobilità più inclusiva e a basso impatto ambientale in una città con alta densità studentesca.

I team vincitori riceveranno ciascuno un premio di mille euro, oltre a 10 ore di consulenza personalizzata in materia di imprenditorialità e innovazione. Inoltre, Pisamo e Cna Pisa metteranno a disposizione un tutor esperto per accompagnare lo sviluppo delle idee progettuali.

“Iniziative come queste – ha commentato il professor Alessio Cavicchidelegato del rettore per la promozione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione sociale – sono il risultato di un grande lavoro che Unipi svolge sia a livello locale, dialogando con imprese, enti e associazioni, sia a livello internazionale, connettendo l’ecosistema di innovazione toscano con università e incubatori stranieri. In questo modo, le alleanze europee come Start For Future e Circle U., grazie ai fondi erogati dalla Commissione Europea, hanno ricadute pratiche per i nostri studenti e il nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervista a Idrissa Touré dal Media Day del Pisa Sporting Club. "Sono musulmano e la società mi aiuta molto da ogni punto di vista"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità