
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità sabato 26 novembre 2022 ore 08:30
Il Premio Spadolini per Giovanni Brunetti

Lo studente cecinese dell'Università di Pisa ha ottenuto il riconoscimento dalla Fondazione intitolata all'ex presidente del Consiglio fiorentino
PISA — Il Premio Spadolini Nuova Antologia, assegnato dalla Fondazione intitolata proprio all'ex presidente del Consiglio nato a Firenze, arriva a Pisa, ma anche a Livorno.
A ottenerlo, infatti, è Giovanni Brunetti, laureato in Storia e civiltà al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell'Università di Pisa: la sua tesi, infatti, è risultata la migliore nell'ambito della storia politica e culturale dell'Italia contemporanea.
Il giovane premiato, 25 anni e originario di Cecina, ha approfondito il tema della transizione dal fascismo al secondo dopoguerra nel territorio della provincia livornese nella sua tesi di laurea magistrale dal titolo "Dio non paga il sabato. La defascistizzazione della provincia di Livorno (1943-1947)", discussa nel corso del 2021 con il professore di Storia contemporanea, Gianluca Fulvetti.
Il Premio Spadolini Nuova Antologia è un riconoscimento di carattere nazionale assegnato annualmente a tesi discusse negli ultimi tre anni da candidati che non abbiano superato i 35 anni di età. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà a Firenze nei primi mesi del 2023.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI