Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 16 novembre 2022 ore 11:00

Il Riemann prize al direttore della scuola Normale

Luigi Ambrosio

Luigi Ambrosio si è aggiudicato il premio dedicato ai matematici istituito nel 2019 dalla Riemann International School of Mathematics



PISA — Il direttore della Scuola Normale superiore Luigi Ambrosio si è aggiudicato il Riemann Prize 2022, il premio dedicato ai matematici istituito nel 2019 dalla Riemann International School of Mathematics dell’Università dell’Insubria sotto l’egida di tutte le università lombarde.

L’annuncio è stato dato ieri mattina durante l'inaugurazione dell'anno accademico all’Università dell’Insubria, capofila del premio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Premio Riemann, costituito da una medaglia d’oro e da una scultura realizzata dall’artista Marcello Morandini, viene attribuito a matematici di età compresa tra i 40 e i 65 anni che abbiano ottenuto risultati di grande impatto nella comunità scientifica internazionale. Hanno fatto parte del comitato di assegnazione del Riemann Prize 2022 Enrico Bombieri (Institute for Advanced Study a Princeton), Daniele Cassani (Università dell’Insubria), Alice Chang (Princeton University), Ron Donagi (University of Pennsylvania).

La prima edizione del Premio è andata al professor Terence Tao, della Ucla di Los Angeles, prodigio della matematica internazionale, medaglia Fields 2006.

Già vincitore di numerosi riconoscimenti matematici nazionali e internazionale, tra cui il Premio Balzan 2019 per le Scienze Matematiche e il Premio Fermat 2003, il professor Ambrosio riceverà il Riemann Prize la prossima estate al culmine di una settimana di eventi tra Milano, Varese e Como, organizzati in suo onore, la Riemann Prize week. Il Riemann Prize va ad Ambrosio “per il suo eccezionale lavoro nella teoria geometrica della misura, nel calcolo delle variazioni e nelle equazioni alle derivate parziali applicate. Per il suo talento e la formazione di un'intera generazione di matematici che ricoprono incarichi in prestigiose istituzioni internazionali. Per il suo lavoro, che ha mantenuto la scuola italiana di analisi geometrica leader nel mondo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni