Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Attualità giovedì 29 maggio 2025 ore 14:30

Il Rettore Zucchi a Samarcanda con Giorgia Meloni

Il Rettore dell’Università di Pisa in Uzbekistan per rafforzare la cooperazione accademica, nel contesto della visita della Premier.



PISA — Due nuove intese internazionali per l’Università di Pisa, firmate a Samarcanda dal rettore Riccardo Zucchi nell’ambito della visita ufficiale in Uzbekistan della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Il 29 Maggio il Rettore ha siglato due importanti accordi che rafforzano la presenza dell’Ateneo pisano in Asia centrale e confermano la sua vocazione alla cooperazione accademica di alto livello.

Il primo è stato sottoscritto con il Ministero dell’Industria Mineraria e della Geologia della Repubblica dell’Uzbekistan. Il documento nasce dalla collaborazione avviata nel 2022 con l’apertura della sede didattica di Tashkent, prima e tuttora unica sede estera di un’università italiana accreditata dall’ANVUR. L’intesa prevede la creazione di un master in gestione delle terre rare e materie prime critiche, oltre a un percorso propedeutico per studenti interessati all’ambito economico e manageriale.

Il secondo accordo, firmato con la Samarkand State Medical University, aprirà a percorsi integrati di formazione in ambito medico. Un gruppo selezionato di studenti uzbeki potrà infatti seguire corsi con docenti dell’Università di Pisa e completare la propria formazione con un periodo di studio e tirocinio clinico nella città toscana. Al termine, il titolo conseguito sarà valido in Italia e nell’Unione Europea.

“Queste firme rappresentano un passo concreto nel consolidamento della presenza dell’Università di Pisa in Asia centrale – ha dichiarato il rettore Zucchi – Si tratta di progetti ambiziosi, che rientrano nella nostra strategia rivolta a potenziare le relazioni internazionali e a formare professionalità altamente qualificate, sviluppando cooperazioni accademiche fondate sulla qualità, la mobilità e la condivisione della conoscenza.”

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica