Attualità mercoledì 14 maggio 2025 ore 18:30
Al Russoli Agnese Innocente e Dario Moccia

Venerdì 16 Maggio alle 11:30 l’illustratrice e lo streamer tornano tra i banchi per parlare di editoria, disegno e futuro professionale
PISA — Un cortile pieno di ragazzi, disegni, sogni e futuro. Venerdì 16 Maggio, dalle ore 11:30 alle 13:05, il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa ospiterà due figure di riferimento per il mondo della creatività e della cultura visiva: Agnese Innocente, illustratrice e autrice di graphic novel, e Dario Moccia, streamer, ex studente dell’istituto e oggi fondatore della casa editrice Tomodachi Press.
L’incontro, che si terrà nella sede di via San Frediano, sarà l’occasione per gli studenti del liceo di confrontarsi direttamente con due professionisti cresciuti tra i banchi di scuola e oggi protagonisti nel panorama nazionale.
Con Agnese Innocente si parlerà delle prospettive reali per chi intende vivere di disegno: dall’illustrazione alla graphic novel, passando per le strategie e le difficoltà del settore editoriale. Con un approccio diretto e concreto, l’autrice racconterà cosa significhi trasformare le idee in lavoro, cercando di tracciare un orizzonte possibile anche per chi oggi è solo agli inizi.
Dario Moccia, invece, presenterà Tomodachi Press, casa editrice nata da pochi anni ma già attiva nel campo del fumetto, dei giochi da tavolo e delle pubblicazioni illustrate. Al centro del suo intervento ci sarà la possibilità per i giovani artisti di trovare spazio, opportunità e visibilità in un mondo in costante trasformazione.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI