
Harry a Bbc: «Vorrei riconciliarmi con la famiglia reale, ora non so come portare Meghan e i miei figli nel Regno Unito»

Attualità venerdì 02 maggio 2025 ore 12:00
"Russoli", studenti lanciano una raccolta fondi

Nell'ambito del progetto "Esercizi di democrazia" di Unicoop Firenze, la IV D dell'istituto pisano vuole reinventare il cortile della scuola
PISA — È ufficialmente aperta la raccolta fondi avviata dagli studenti del liceo "Russoli" di Pisa, con l'obiettivo di raccogliere 5mila euro necessari per realizzare il progetto scolastico inserito nell'ambito del percorso "Esercizi di democrazia", promosso da Unicoop Firenze in vari istituti toscani.
Il percorso, che si concluderà il 3 Giugno, vedrà partecipare attivamente anche la sezione soci Coop di Pisa, che ha contribuito all'individuazione della scuola e che supporterà gli studenti nel crowdfunding e nell'organizzazione di iniziative per raggiungere il traguardo. Chiunque può donare sulla piattaforma Eppela o partecipando agli eventi organizzati dagli studenti.
Nel dettaglio, la raccolta vuole trasformare il cortile della scuola, in modo da renderlo un luogo che favorisca la socializzazione, la partecipazione e il senso di appartenenza. I fondi raccolti verranno utilizzati per rinnovare il cortile, rendendolo uno spazio multifunzionale, capace di accogliere attività scolastiche ed extrascolastiche: nel progetto esso potrà diventare un’area per lo studio all’aperto, con angoli di lettura, spazi per eventi culturali, artistici o musicali e zone relax.
Non solo: il cortile potrà essere arredato con piante, panchine, installazioni artistiche, strutture eco-sostenibili, murales creativi, arredi mobili per laboratori a cielo aperto. "Abbiamo accolto con entusiasmo questa proposta che ha visto la partecipazione attiva degli studenti della classe IV D dell'indirizzo Architettura e ambiente - ha detto Gaetana Zobel, dirigente scolastica - crediamo nell'importanza di coinvolgere gli studenti e le studentesse in un percorso ambizioso e formativo come quello proposto. I ragazzi si sono sentiti protagonisti, coinvolti al punto di richiedere ore aggiuntive di lavoro pomeridiano".
"Siamo davvero contenti dell'avvio di questo percorso che mette al centro gli studenti, le loro idee e i loro bisogni - ha detto Tommaso Perrulli, responsabile dei progetti sociali e scuola di Unicoop Firenze - l'iniziativa nasce dal percorso educativo "Esercizi di democrazia" che Unicoop Firenze ha voluto promuovere in alcune scuole toscane nell'anno scolastico 2024/2025: il tema del percorso è la partecipazione, come obiettivo e metodo per esercitarsi a diventare parte di una comunità attraverso esperienze inclusive e solidali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI