Attualità giovedì 01 maggio 2025 ore 14:30
Solidarietà in gioco alla biblioteca Sms

Laboratorio “Mondo Pigotta” con Unicef e Geofor: i bambini imparano il valore del riuso e dell’aiuto ai coetanei più fragili
PISA — Un laboratorio colorato, allegro, ma anche denso di significato. Alla Biblioteca Sms, in occasione della Giornata della Solidarietà, oltre 6000 studenti delle scuole pisane sono stati coinvolti in una serie di iniziative coordinate dalla Fondazione Ciardelli, con il contributo del Comune di Pisa e di numerose associazioni del territorio.
Tra le attività, quella curata da Unicef e Geofor con i bambini della scuola elementare Oberdan ha lasciato un segno profondo. Due classi si sono alternate nei laboratori del “Mondo Pigotta”, un progetto che unisce il gioco con la sensibilizzazione verso i diritti dell’infanzia. Con bicchierini, vasetti, cartoncini e materiali di recupero, i piccoli partecipanti hanno dato forma a vestiti e accessori per le famose bambole Unicef, simbolo di aiuto concreto ai bambini nei paesi in difficoltà.
Nel laboratorio, animato dalle volontarie Younicef Elisa, Michelle e Caterina, si è aggiunta anche una preziosa collaborazione intergenerazionale: tre signore della RSA Cardinale Maffi di Mezzana hanno cucito insieme alle bambine.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI