Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 28 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Clooney vs Trump
Clooney vs Trump

Attualità lunedì 28 aprile 2025 ore 16:30

Torna l'evento cult per gli amanti di Star Wars

Appuntamento sabato 3 e domenica 4 maggio per la IX edizione di Star Event in piazza XX Settembre, Logge di Banchi e Ponte di Mezzo



PISA — Dopo il grande successo delle prime edizioni torna l'evento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo Star Wars. A Pisa ritorna “Star Event”, l'iniziativa dedicata alla leggendaria saga ideata da George Lucas che regalerà un fine settimana di divertimento ed emozioni e che per la IX edizione si arricchisce di nuove attrazioni e appuntamenti, tra esibizioni dal vivo, combattimenti coreografici, costuming, Lego Star Wars e Scuola Padwan.

Un'iniziativa davvero spaziale per grandi e piccoli che prenderà vita sabato 3 e domenica 4 maggio in Piazza XX Settembre, Logge di Banchi e Ponte di Mezzo, organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa in collaborazione con Collego ed EmPisa, la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest – Terre di Pisa, il patrocinio e il contributo del Comune di Pisa, il contributo di Giusti Auto, BCC Banco Fiorentino e la collaborazione di Royal Victoria Hotel ela partecipazione di Telethon, che sarà presentecon un proprio stand in Piazza XX settembre.

“Un'iniziativa davvero importante che ha ormai assunto una dimensione nazionale, permettendo di far conoscere Pisa a un pubblico sempre più ampio” - afferma il direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli - “sono proprio appuntamenti di questo tipo che fanno compiere il salto di qualità alla nostra offerta turistica, ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di Star Event”.

“Alle tante iniziative di successo abbiamo aggiunto una vera e propria experience, dove il pubblico potrà vivere in prima persona il set di Star Wars e verrà presentato uno speciale fan film” - spiega Riccardo Di Nasso, co-organizzatore dell'evento e titolar di ColLego - “l'obiettivo è quello di offrire sempre nuovi stimoli ai visitatori e la manifestazione, che quest'anno a Pisa sarà precisamente il 4 maggio, ovvero in occasione dello Star Wars Day celebrato in tutto il mondo, è diventata ormai un riferimento capace di richiamare oltre 10mila persone a Pisa, con gruppi che arriveranno da Milano, Napoli, Roma e Firenze”.

“Star Event è un appuntamento importante per la nostra città e ogni anno è riuscito a innovarsi garantendo sempre novità in grado di attirare sempre più appassionati e visitatori a Pisa” dichiara l'assessore al Turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini.

“Ringraziamo gli organizzatori per il coinvolgimento, saremo presenti con il nostro stand il week-end del 3 e 4 maggio, che coincide con le giornate di Fondazione Telethon per la campagna di primavera, per sostenere la ricerca per la cura delle malattie genetiche rare” spiega Manlio Germano, coordinatore di Fondazione Telethon per le province di Pisa e Livorno.

Dalle 10 di sabato il centro di Pisa ospiterà una miriade di iniziative “stellari”, tra combattimenti coreografici, un contest dedicato ai cosplayer Star Wars ricostruzioni di scenografie e oggetti di scena, una scuola Padawan per trasformare i più piccoli in veri e propri cavalieri Jedi

Imperdibili la Parata in costume che sabato e domenica alle 17.30 partirà da Piazza Vittorio Emanuele II e attraverserà Corso Italia e il Ponte di Mezzo arrivando fino a Borgo Largo, e il Lightsaber Flash Mob, in scena sabato sera alle 21.30, dove chiunque in possesso delle iconiche spade laser lightsaber potrà partecipare ad uno scontro coreografico perfezionato con musiche e sottofondi d'effetto.

Scuola Padwan – Un appuntamento dedicato ai più piccoli e ai giovani appassionati di Star Wars, che riceveranno vestito e spada laser dai Maestri che mostreranno le tecniche di combattimento e di difesa, prima di affrontare un percorso che gli permetterà di trasformarsi in veri e propri Cavalieri. Iscrizioni aperte già dalla mattina.

Lightsaber Flash Mob – Appuntamento sabato 3 maggio alle 21.30: sullo scenario dei lungarni di Pisa accenderemo insieme a voi le nostre spade laser per dar vita sul Ponte di Mezzo ad uno scontro leggendario. Il flashmob sarà ripreso dalle telecamere e verrà realizzato un videoclip per celebrare questo evento unico. Tutti i possessori di una qualsiasi spada laser possono partecipare insieme ai figuranti in costume. Un momento epico per essere immortalati in uno scenario esclusivo.

Contest Cosplay - Tutti i cosplay a tema Star Wars sono invitati a partecipare ad una gara espositiva e dinamica di costuming ed interpretazione con giudici di alto livello. La partecipazione al “Contest Cosplay” è gratuita e aperta a singoli e gruppi previa iscrizione di ogni partecipante. L’iscrizione avverrà in loco dalla mattina di sabato 3 maggio dalle 10 fino alle 14:45

Quiz Star Wars - Il primo Quiz Star Event, con domande a tema Star Wars, rivolte al pubblico, diviso su due livelli, bambini under 12 e over 13. Alla fine i vincitori riceveranno un premio a sorpresa! Un contest aperto a tutti gli appassionati di Guerre Stellari.

Laboratori Stellari – I più piccoli potranno trasformarsi in un personaggio di Star Wars creando una maschera e una spada laser, oltre a scattare stupende foto insieme ai loro personaggi preferiti. Laboratorio gratuito adatto ai bambini dai 5 a 12 anni, con iscrizioni aperte già dalla mattina.

Experience sulla Morte Nera - Venditori ed espositori vi porteranno in un mondo fantastico con tante cianfrusaglie ed oggetti rari provenienti dall'universo di Star Wars. Un' oppo unica e particolare per accaparrarsi qualcosa di straordinario, mentre al Bar Imperiale potrete rilassarvi (se ne avete il coraggio) a sorseggiare i più svariati cocktail di tutta la galassia. Un'occasione di immergersi nella vera ambientazione del mondo di Star Wars.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici amministrativi accolgono il ricorso di alcuni cittadini, ma il sindaco Conti rassicura: "Il pronunciamento è inattuale, non cambia niente"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Politica