Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 04 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'agguato a Brian Thompson: il killer, lo sparo, il ceo di UnitedHealthcare che cade a terra
Il video dell'agguato a Brian Thompson: il killer, lo sparo, il ceo di UnitedHealthcare che cade a terra

Attualità martedì 17 settembre 2024 ore 07:30

Il sindaco saluta gli studenti al rientro

La visita del sindaco e dell'assessore a una scuola

Riaperte le scuole dopo un'estate di lavori di manutenzione. Conti: "Abbiamo sempre investito per mettere in sicurezza il patrimonio scolastico"



PISA — Il 16 Settembre è stato il primo giorno di scuola per gli studenti pisani di ogni ordine e grado; il sindaco Michele Conti, accompagnato dell’assessore alle Politiche scolastiche, Riccardo Buscemi, ha fatto visita ad alcune scuole del comune per augurare un buon anno di studi agli alunni e a tutto il personale.

"Il primo giorno di scuola – ha dichiarato il sindaco Michele Conti - è sempre una giornata di festa: inizia un nuovo anno che per ogni studente costituirà un’occasione unica di crescita ed esperienza. La scuola è lo spazio fondamentale per lo sviluppo di bambini e ragazzi, dove trascorrono il periodo più importante della loro formazione e per questo come amministrazione in questi anni abbiamo sempre investito tante risorse per mettere in sicurezza il patrimonio scolastico e garantire scuole più accoglienti, curate e funzionali".

Il servizio di refezione è attivo già dal primo giorno di scuola, saranno gli istituti che comunicheranno, in funzione delle loro necessità specifiche, quando far partire il servizio mensa; la maggior parte delle scuole lo attiveranno tra il 18 ed il 30 Settembre. Nel mentre, il servizio di trasporto scolastico, anche questo disponibile fin da subito, inizierà tra il 16 ed il 23 Settembre in base alle richieste di ciascun istituto.

Durante il periodo estivo sono stati effettuati lavori di manutenzione in alcune scuole, in particolare sono stati riqualificati spazi esterni, campi polivalenti e palestre.

Nello specifico sono stati effettuati lavori agli spazi esterni delle scuole medie "Fibonacci", "Mazzini" e "Fucini" per un importo complessivo di poco inferiore a 150mila euro. Per quanto concerne le palestre, sono stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria a quelle di alcune scuole primarie e secondarie per un totale di 130mila euro, relativamente a quelle delle scuole "Gereschi", "Mazzini" e "Zerboglio", mentre devono ancora essere completati i lavori alle palestre delle scuole "Fucini", "Castagnolo", "Biagi", "Toniolo" e "Fibonacci".

In alcuni plessi sono stati effettuati vari lavori di manutenzione come, fra gli altri, tinteggiature, consolidamento delle pavimentazioni e ripristino degli impianti idraulici per una cifra totale che ammonta a 116mila euro. Alla scuola "Lorenzini" sono stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione dell'area esterna per un ammontare di circa 65mila euro.

La scuola "Pisano" di Marina di Pisa sta per essere ricostruita da zero tenendo presenti i canoni di sostenibilità ambientale e sociale, i lavori avranno un costo generale di 7,7 milioni di euro.

Sono, inoltre, in corso lavori anche in cinque asili nido per un importo di 5 milioni di euro acquisiti totalmente da fondi Pnrr; per 3 asili i lavori saranno di completa ricostruzione e per 2 si tratterà di opere di riqualificazione; il tutto porterà ad avere anche un incremento di 31 posti nido.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A partire da oggi al via la trasmissione in streaming della Serie BKT 2024/25 con LaB Channel. Tutti i dettagli dell'iniziativa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità