Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità giovedì 17 ottobre 2024 ore 19:30

Il Tar contro l'ordinanza anti-alcolici

Nuova udienza fissata il 29 aprile 2025 per garantire l'esecuzione della sentenza di annullamento. La ricostruzione della vicenda



PISA — Il Tar ha stabilito che "il Comune di Pisa non avrebbe rispettato la sentenza del 21 febbraio 2024, n. 198, che annullava le ordinanze sindacali del 2023 sul divieto di vendita di alcolici nella zona della stazione". Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana ha fissato una nuova udienza, che si svolgerà il 29 aprile 2025, per garantire l’esecuzione della sentenza di annullamento

"Ritenuto che le censure proposte, unitamente alla domanda di annullamento dell’ordinanza - scrive il Tar -, sono dirette a contestare la legittimità e la proporzionalità del provvedimento adottato, circostanze queste ultime che richiedono un esame del merito del ricorso e, ciò, anche a prescindere dalla corretta esecuzione della sentenza di questo Tribunale del 21 febbraio 2024, n. 198, Considerato, pertanto, che il giudizio di cui si tratta deve essere deciso secondo il rito ordinario, con conseguente conversione in quest’ultimo del rito dell’ottemperanza ora proposto. P.Q.M. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana (Sezione Quarta) riqualifica l’azione proposta quale azione di annullamento, disponendo la conversione nel rito ordinario. Fissa per l’esame del merito l’udienza pubblica del 29 aprile 2025".

Facciamo però un passo indietro per capire cosa era successo nei giorni e nei mesi scorsi. Le ordinanze emanate dal sindaco di Pisa nel 2023, che vietavano la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche tra le 16 e le 24 tutti i giorni, durante il periodo estivo nelle vie attorno alla stazione, erano state annullate dal Tar in febbraio, dopo un ricorso presentato da un commerciante. Nonostante ciò, il Comune ha continuato ad applicare l'ordinanza anche nell'estate successiva, spingendo il commerciante, assistito dagli avvocati Silvia Santinelli e Andrea Pertici, a richiedere che venisse rispettata la sentenza, ossia che venisse messo in pratica quanto deciso dal tribunale. Il Tar aveva infatti criticato la "legittimità e proporzionalità" della misura adottata dal Comune e dal Sindaco.

L’ordinanza era stata inizialmente introdotta per contrastare il disturbo della quiete pubblica causato dall'abuso di alcol e per limitare la presenza di contenitori in vetro, spesso utilizzati come armi in episodi di violenza legati alla microcriminalità nella zona della stazione. Le sanzioni per i trasgressori variavano da una multa di 25 a 500 euro, con la possibilità di chiudere l'attività commerciale da 5 a 15 giorni in caso di recidiva. Un provvedimento analogo era stato adottato anche per piazza Gambacorti. Proprio venerdì scorso, circa quaranta giovani hanno manifestato in piazza della Pera contro l'ordinanza che vieta la vendita per asporto di alcolici dalle 18 alle 24 fino al 2 novembre.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità