Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità venerdì 21 giugno 2024 ore 16:00
Il Verdi ricorda il Carnevale del 1981
La Torre compie 850 anni e al Teatro Verdi, per la prima volta, sarà proiettato un documentario sulla sua costruzione per la festa di oltre 40 anni fa
PISA — "La chiameremo Torre Nascente e sarà illuminata giorno e notte da riflettori cangianti". Così Mino Trafeli, nel 1981, anticipava l'inizio della kermesse che martedì 25 Giugno alle 18 nel Ridotto del Verdi, con Gioco parallelo: la Torre pendente di Mino Trafeli, il Teatro di Pisa ricorderà. Si tratta della grandiosa esperienza della Ragione Insidiata, l’ineguagliato programma di eventi, spettacoli e laboratori che “travestì” la città Pisa per il Carnevale del 1981.
L’incontro, a ingresso libero, fa parte del mini palinsesto È viva la Torre di Pisa, promosso da Fondazione Teatro di Pisa e Cineclub Arsenale per gli 850 anni della Torre di Pisa ed è patrocinato dal Comitato per gli 850 anni e dall’Opera Primaziale Pisana.
Gioco parallelo prende le mosse dal bozzetto realizzato dall’artista volterrano Mino Trafeli per la costruzione della maestosa Torre, praticabile e in vetroresina, che rappresentò una delle attrazioni più spettacolari del Carnevale ‘81. Il bozzetto, di proprietà della Fondazione Teatro di Pisa, è ora esposto nella mostra La Torre allo specchio, curata da Stefano Renzoni e organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana.
L’incontro di martedì 25, suddiviso in due momenti, sarà aperto dai saluti di Patrizia Paoletti Tangheroni, presidente della Fondazione Teatro di Pisa, e di Andrea Maestrelli, presidente dell’Opera della Primaziale Pisana. Seguirà la proiezione del documentario “La Torre pendente”, montato e prodotto dal CineClub Arsenale con alcuni girati d’epoca in presa diretta messi a disposizione dalla famiglia Trafeli.
Protagonista del documentario è il progetto della Torre nascente, la colossale riproduzione, alta 12 metri, degli anelli sommitali del Campanile, che fu alloggiata in piazza XX Settembre, davanti al palazzo del Comune e la cui inaugurazione diede avvio al Carnevale del 1981.
Al termine della proiezione, seguirà un momento di riflessione condotto dalla giornalista Candida Virgone, che all’epoca seguì e scrisse la cronaca degli eventi del Carnevale 1981, con Marta Trafeli, il critico d’arte Nicola Micieli e con Roberto Scarpa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI