Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:59 METEO:PISA21°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»

Attualità venerdì 21 giugno 2024 ore 16:00

Il Verdi ricorda il Carnevale del 1981

La Torre compie 850 anni e al Teatro Verdi, per la prima volta, sarà proiettato un documentario sulla sua costruzione per la festa di oltre 40 anni fa



PISA — "La chiameremo Torre Nascente e sarà illuminata giorno e notte da riflettori cangianti". Così Mino Trafeli, nel 1981, anticipava l'inizio della kermesse che martedì 25 Giugno alle 18 nel Ridotto del Verdi, con Gioco parallelo: la Torre pendente di Mino Trafeli, il Teatro di Pisa ricorderà. Si tratta della grandiosa esperienza della Ragione Insidiata, l’ineguagliato programma di eventi, spettacoli e laboratori che “travestì” la città Pisa per il Carnevale del 1981.

L’incontro, a ingresso libero, fa parte del mini palinsesto È viva la Torre di Pisa, promosso da Fondazione Teatro di Pisa e Cineclub Arsenale per gli 850 anni della Torre di Pisa ed è patrocinato dal Comitato per gli 850 anni e dall’Opera Primaziale Pisana.

Gioco parallelo prende le mosse dal bozzetto realizzato dall’artista volterrano Mino Trafeli per la costruzione della maestosa Torre, praticabile e in vetroresina, che rappresentò una delle attrazioni più spettacolari del Carnevale ‘81. Il bozzetto, di proprietà della Fondazione Teatro di Pisa, è ora esposto nella mostra La Torre allo specchio, curata da Stefano Renzoni e organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana.

L’incontro di martedì 25, suddiviso in due momenti, sarà aperto dai saluti di Patrizia Paoletti Tangheroni, presidente della Fondazione Teatro di Pisa, e di Andrea Maestrelli, presidente dell’Opera della Primaziale Pisana. Seguirà la proiezione del documentario “La Torre pendente”, montato e prodotto dal CineClub Arsenale con alcuni girati d’epoca in presa diretta messi a disposizione dalla famiglia Trafeli.

Protagonista del documentario è il progetto della Torre nascente, la colossale riproduzione, alta 12 metri, degli anelli sommitali del Campanile, che fu alloggiata in piazza XX Settembre, davanti al palazzo del Comune e la cui inaugurazione diede avvio al Carnevale del 1981.

Al termine della proiezione, seguirà un momento di riflessione condotto dalla giornalista Candida Virgone, che all’epoca seguì e scrisse la cronaca degli eventi del Carnevale 1981, con Marta Trafeli, il critico d’arte Nicola Micieli e con Roberto Scarpa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le musiche di Battiato, Battisti, Dalla e Carrà assieme a Sandy Marton e Tracy Spencer saranno i protagonisti di tre date del cartellone di Marenia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità