Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 14:00

Il viale pedonale intitolato ad Anna Maria Ciccone

Professoressa dell'università di Pisa, durante la seconda guerra mondiale riuscì ad evitare la completa distruzione dell’istituto di fisica



PISA — Durante la seconda guerra mondiale si oppose al comando tedesco che aveva ricevuto l’ordine di radere al suolo l’istituto di fisica in piazza Torricelli. Protagonista di questo eroico gesto la professoressa Anna Maria Ciccone, fisica sperimentale dell'università di Pisa, scomparsa nel 1965. Da oggi il percorso pedonale esterno alle Mura di Pisa che parte dal varco del Polo Marzotto nel quartiere San Francesco, porta il suo nome.

L'intitolazione è avvenuta questa mattina con lo scoprimento della targa a cui hanno partecipato l’assessore ai servizi demografici, Gabriella Porcaro, la presidente di Soroptimist Pisa, Eleonora Agostini, ad altre autorità cittadine.

Il suo gesto eroico risale all'estate del 1944. Sotto i bombardamenti, un’ala dell’edificio dell’Istituto di Fisica pisano venne minata e seriamente compromessa. La professoressa Ciccone riuscì a scongiurarne la completa distruzione comunicando in tedesco con gli ufficiali nazisti e dicendo loro che non avrebbe abbandonato l'edificio, a costo di saltare in aria con esso. La professoressa riuscì così ad evitare la distruzione completa dell'Istituto e il saccheggio degli strumenti scientifici e del prezioso patrimonio bibliotecario. Atto che le valse numerosi encomi ufficiali da autorità statali ed accademiche.

"La professoressa Ciccone - commenta l’assessore servizi demografici del Comune di Pisa, Gabriella Porcaro - rappresenta motivo di orgoglio per la nostra Città perché nel 1944, durante la Seconda guerra mondiale, si è distinta in un’impresa eroica: riuscì con grande coraggio ad opporsi al Comando tedesco che aveva occupato la città di Pisa che aveva ricevuto l’ordine di radere al suolo l’istituto di fisica in piazza Torricelli. Anna Maria Ciccone difese con tutte le sue forze quel che restava dell’edificio e soprattutto difese il patrimonio scientifico composto da apparecchiature strumenti di precisione volumi e documenti. Affettuosamente la ricordiamo per il particolare legame che ha stabilito con la nostra città e ringraziamo le Soroptimist e la sua presidente, la dottoressa Eleonora Agostini, per aver proposto all’ente locale di intitolare alla professoressa Ciccone il tratto pedonale vicino al Polo universitario ex Marzotto, sottolineando l’importanza del trasferimento di conoscenza che si deve a lei grazie al suo gesto eroico a beneficio di generazioni di studenti che vengono a studiare a Pisa richiamati dal prestigio della nostra istituzione universitaria".

Nata in Sicilia enl 1891, Anna Maria Ciccone si laureò in fisica sperimentale all’Università di Pisa nel 1924. Dal 1939 fino al 1956, anno del suo pensionamento, fu titolare della cattedra di spettroscopia del corso di laurea in fisica dell’ateneo pisano, dove svolse tutto il suo percorso di docente e ricercatrice. Dopo l'8 settembre 1943, fu l'unica del personale docente rimasta in servizio all'Istituto di Fisica, dove cercò, riuscendoci, di tenere attivi quanti più insegnamenti possibili. Dopo gli eventi bellici e la ricostruzione, riprese l'insegnamento, divenendo pure, nel 1947, incaricata del Laboratorio di Fisica e, nel 1948, titolare dell'insegnamento di fisica sperimentale.

"La professoressa Ciccone- aggiunge la presidente di Soroptimist Pisa Eleonora Agostini - ha contribuito a proteggere e conservare per i posteri, a rischio della propria vita, un patrimonio scientifico e culturale fondamentale per la storia della Città e per la formazione delle tante studentesse e studenti che hanno frequentato, frequentano e frequenteranno l’Università di Pisa. Autentico esempio di persona che ha coniugato indefessa fiducia nel prossimo e passione per la scienza superando con fermezza gli stereotipi di una società che negli anni ‘50 del secolo scorso inquadrava la donna in ruoli ben determinati, stereotipi non ancora del tutto superati. Questi i motivi su cui il Soroptimist International Club di Pisa ha basato la richiesta di intitolazione di uno spazio pubblico alla professoressa Ciccone, fisica sperimentale nel campo della spettrografia con approfondimenti anche nel settore della fisica nucleare e della radioattività, allo scopo di promuovere la conoscenza di un’esperienza di vita che possa essere di esempio per le generazioni future e in particolare per tutte quelle giovani con la passione verso le discipline Stem affinché superino quegli stereotipi che ostacolano lo sviluppo delle loro ambizioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità